Il Feng Shui è un antico sistema cinese che si occupa di armonizzare l’energia degli spazi per migliorare la qualità della vita delle persone. In base a questo sistema, l’energia positiva è dovuta anche alle piante e ce ne sono alcune che non dovrebbero essere tenute in casa, in quanto portano sfortuna.
Feng shui: quali piante tenere fuori dalla porta di casa
Partiamo dai cactus, delle piante presenti praticamente in ogni casa. Se le amate ma seguite questo antico sistema,dovete sapere che le spine, possano disturbare la circolazione dell’energia in casa in quanto generano una vibrazione aggressiva e tagliente. Se non potete farne a meno quindi, il consiglio è quello di posizionarle fuori dalla porta.
Nella black list, potevano mai mancare le piante tossiche? Ebbene no, anche queste sono da tenere alla larga. Questo perché si ritiene che le sostanze tossiche presenti in queste piante possano influenzare negativamente l’energia vitale della casa e dei suoi occupanti.
Cosa provate quando vedete dentro casa una pianta appassita o morente? Tristezza. Ebbene in base al Feng Shui non solo rattristano l’ambiente ma non sono in grado di trattenere energie positive. Evitate quindi di far appassire le piante e rodate il pollice verde! Ora avete una motivazione in più.
Le piante artificiali, non hanno energia, quindi non sono in grado di influenzarla. Per il Feng Shui quindi sono inutili e possibilmente vanno sostituite con qualcosa in grado di donare energia e benessere. Tra l’altro simboleggiano persone cattive o cattivi intenti. Magari essendo poi anche nocive per l’ambiente, sostituirle con piante vere non è proprio una cattiva idea.
Per concludere non potevano mancare i garofani, fiori discussi e interpretati in base ai vari Stati. Secondo la tradizione, i garofani sono associati ad un energia negativa e a una serie di superstizioni sfortunate. In alcune culture, ad esempio, sono tradizionalmente usati per decorare le tombe, perciò potrebbero portare con sé cattivi presagi o ricordi negativi. Anche per il Feng Shui questi fiori assorbono energia positiva, liberando la negativa.