I mestoli di legno sono molto belli e pratici da usare in cucina. Oltre ad essere anche scenografici e a dare alla cucina un alone di genuinità, sono anche un ottima idea regalo last minute. Tuttavia sorge un problema: come lavare il mestolo di legno? E la lavastoviglie non va bene perché lo danneggia, e i detergenti chimici non vanno bene perché rovinano il materiale… Ma come lavarli per eliminare germi e batteri?
Come lavare i mestoli in legno?
Tutti noi abbiamo almeno un mestolo di legno in casa. Anche chi non cucina mai, li ha: sono belli da vedere. Solo che non sono forse fra gli utensili da cucina più facili da pulire. La tentazione è quella di metterli nella lavastoviglie insieme a tutto il resto. Tuttavia non è una buona idea: le alte temperature raggiunte, danneggiano il legno. Inoltre tutto quel calore e quell’umidità concentrati nel legno possono favorire lo sviluppo di batteri.
Purtroppo, però, non va neanche bene lavarli a mano con detersivi chimici. A parte che sono poco green e inquinano di più l’ambiente, ecco che essendo più forti e aggressivi, danneggiano anche essi il legno.
Eppure in qualche modo dovremo pulirli, altrimenti diventano un ricettacolo di germi e batteri. Tranquilli, si possono lavare usando dei rimedi casalinghi naturali. Per esempio possiamo lavarlo usando del succo di limone. Ricordiamoci solo po di sciacquarlo e asciugarlo bene per evitare che tutto sappia poi di limone.
Stessa cosa per l’aceto: disinfetta e rimuove i cattivi odori. In questo caso basta lasciare il mestolo immerso in aceto e acqua (metà e metà), salvo poi di nuovo sciacquare e asciugare bene. È fondamentale asciugare sempre bene i mestoli e gli accessori di legno in quanto l’umidità favorisce il proliferare di germi.
Se hai del bicarbonato di sodio può esserti utile non solo per pulirlo, ma anche per rimuovere tutte quelle fastidiose macchie che rimangono sul legno quando prepari determinati cibi. Se mescoli del bicarbonato e del limone insieme, basta poi strofinare il mestolo fino a quando la macchia non scompare. E poi devi sempre risciacquare e asciugare, la procedura è la medesima.
Tutto questo vale per qualsiasi utensile da cucina in legno. Nei limiti del possibile, evita sempre la lavastoviglie. E non scordarteli in ammollo nel lavello per troppo tempo: l’umidità fa proliferare i batteri che si nascondono soprattutto nei pori e fessure del legno.
Purtroppo gli utensili di legno tendono a danneggiarsi più velocemente nel corso del tempo. Per questo motivo se hai un mestolo o qualsiasi utensile di legno con crepe e fessurazioni evidenti, cambialo e non usarlo più: proprio in quelle crepe si annidano i germi.
A proposito: questo trucco per usare pentole e padelle più a lungo lo conoscevi già?