Se fossimo sul Mondo Disco, il fiume più inquinato sarebbe il fiume Ankh, quello che scorre attraverso la città di Ankh-Morpork e che è così inquinato da essere abbastanza solido da camminarci sopra. Ma visto che non siamo nel Mondo Disco, ma sulla Terra, ecco che il fiume più inquinato del mondo si trova… in America Centrale. Già, proprio così: il fiume più inquinato della Terra è il Motagua, in Guatemala, proprio nell’America Centrale.
Perché il fiume Motagua è così inquinato?
Per gli esperti non ci sono dubbi: il 3% dell’inquinamento mondiale provocato dalla plastica si trova proprio nel fiume Motagua, in Guatemale. E pensare che questa è una delle regioni più belle del mondo.
Secondo un documentario realizzato da un programma televisivo della Germania, i dati non lasciano adito a dubbi: i 426 km di lunghezza del fiume Motagua contengono circa il 3% dell’inquinamento mondiale da plastiche.
Ovviamente questo fa sì che le acque del fiume Motagua non possano assolutamente essere usate né come acqua potabile, né per innaffiare i campi. All’anno sono circa 20mila le tonnellate di plastica che fluiscono lungo il corso del Motagua. Questo senza considerare, poi, quante altre sostanze chimiche e tossiche pericolose siano presenti nelle sue acque.
Il fiume è così inquinato da aver influenzato, in negativo, il paesaggio circostante. Un tempo il corso del rivo attraversava colline piene zeppe di alberi di banane, mango e arance. Adesso, però, l’inquinamento ha sostituito tutto questo verde con un cimitero di plastica.
Le associazioni stanno provando a risolvere il problema, ma finora non ci sono riuscite. Al momento una barriera galleggiante sta tentando di bloccare l’avanzata della plastica verso l’oceano. Visto che una barriera può bloccare fino a 400 tonnellate di plastica, ecco che si sta pensando di installarne altre.
Ma il problema persiste ed è a monte: se la gente continua a versare in acqua altri rifiuti, hai voglia a installare barriere! Inoltre pare che le città vicine al fiume non abbiano adeguati sistemi di raccolta dei rifiuti, motivo per cui gli abitanti continuano a buttare via la loro spazzatura nel corso d’acqua. Inquinandolo sempre di più.