Lo stiratore è un elettrodomestico parecchio gettonato tra gli italiani. Eppure, anche lui soffre di alcune criticità, che sarebbe quantomeno il caso di prendere in considerazione nel momento di acquistarlo. Perché bisogna sempre essere onesti a tal proposito: ogni faccia ha due medaglie e, a fronte dei numerosi benefici associati, sarebbe quantomeno il caso di prendere in esame pure i punti deboli.
Come togliere le pieghe dai vestiti senza l’uso dello stiratore
A prescindere da quale sia il motivo, nel caso in cui tu non abbia a disposizione lo stiratore o non intenda ricorrervi, esistono dei rimedi alternativi. Con le tecniche di cui ti andremo ora a parlare otterrai degli ottimi risultati. Abbi giusto un pizzico di pazienza e noterai, con estremo piacere, quanto le vecchie dritte delle casalinghe funzionino. Collaudate da anni di esperienza sul campo, le strategie funzionano, anche oltre la tua più fervida immaginazione.
Prima di entrare nel merito dei procedimenti da porre in pratica, passiamo alla fase preliminare. Chiediamoci quali sono le giuste accortezza da mettere in atto per ottenere gli esiti auspicati. In particolare, è bene chiarirsi su un aspetto, che, purtroppo, viene talvolta trascurato da chi ha poca o nessuna esperienza in merito. Leggi attentamente le etichette dei capi per apprendere quali sono le tecniche di lavaggio e di stiratura raccomandate dalle aziende produttrici. Onde evitare di rovinare gli abiti, è saggio prendere nota della tipologia di tessuto impiegata e regolarsi di conseguenza.
Una volta completato il lavaggio, inserisci il vestito nell’asciugature e imposta un programma di asciugatura delicato. Metti due o tre cubetti di ghiaccio all’interno e aziona il macchinario. Venendo a contatto, il capo e il ghiaccio genereranno del vapore, tale da ridurre pieghe e tessuti. Ricordati, infine, di appendere gli abiti, così da evitare la formazione di ulteriori pieghe.
Il “piano B” è il ferro da stiro. A lavaggio completato, stendi il vestito su una superficie piana, tiralo e liscia i tessuti con le mani. Spruzza un po’ di acqua distillata, poiché, in caso contrario, l’asciugatura potrebbe richiedere una lunga attesa. Accendi il ferro da stiro, portalo a una temperatura piuttosto elevata e focalizzati sulle pieghe evidenti. Applica un panno di cotone nel mezzo per non danneggiare la superficie e, a lavoro ultimato, appendi gli abiti subito sulle grucce per impedire la formazione di altri segni.