Vivere Green

Non gettate MAI un vecchio smalto: in realtà può esservi molto utile

A chi non è capitato di avere in casa delle boccette di smalto per unghie inutilizzato, oppure con dei residui all’interno. Oggi vedremo come riciclarlo creando oggetti fantasiosi e decorativi.

Idee creative per riciclare lo smalto per unghie

Piattino portagioielli: procurati un contenitore tondo in plastica, versaci dell’acqua e qualche goccia di smalto di un colore. Poi aggiungi qualche altra goccia di un altro colore e procedi così fino a formare tutti cerchi concentrici colorati. Con uno stuzzicadenti taccia delle piccole linee sui cerchi. Immergi il piattino e lascialo asciugare. Personalizzalo con delle scritte. Quello che otterrai sarà un pezzo decorativo assolutamente originale.

smalti colorati

Tazza colorata: versa l’acqua in un contenitore e aggiungi qualche goccia di smalto del tuo colore preferito. Immergi la tazza e lasciala asciugare.

Sottobicchieri: prendi delle rondelle di metallo di varie dimensione, forma dei cerchi concentrici e dipingine alcune con lo smalto da riciclare.

Candele marmorizzate: versa dell’acqua in un barattolo, aggiungi qualche goccia di smalto, immergi la candela per metà e lasciala asciugare. Procedi così per tutte le candele che intendi personalizzare.

Chiavi personalizzate: se hai bisogno di distinguere le chiavi nel mazzo questa idea può risultarti davvero utile. Passa lo smalto direttamente sulla chiave, lascialo asciugare e personalizzala disegnando decorazioni con un pennarello indelebile.

mani

Decorazioni per gioielli: puoi utilizzare lo smalto per dipingere le perline o creare pendenti colorati per le collane. Inoltre, puoi anche decorare gli anelli con piccoli punti di smalto colorato per aggiungere un tocco personale.

Arte su tela: lo smalto può essere usato per creare opere d’arte su tela, in particolare per aggiungere dettagli o colori ad una pittura esistente.

Aggiornamento di scarpe: utilizza questo prodotto per aggiungere un tocco di colore alle scarpe bianche, o per dipingere disegni o scritte sulla tomaia.

Decorazioni per unghie: se sei brava con i pennelli, puoi utilizzare lo smalto avanzato per creare disegni unici sulle tue unghie. Prova a disegnare fiori, animali, geometrici o a creare gradienti di colore.