Tutti noi sappiamo quanto sia importante riciclare la plastica per il suo impatto sull’ambiente, non tutti però sanno che è possibile riciclare anche il legno. In questo articolo ti mostriamo come riciclare il legno e la sua importanza nel suo riciclo, un punto di partenza per imparare a riutilizzare questo materiale molto versatile.
Importanza del legno
Il legno è facilissimo da riciclare e può essere riutilizzato tantissime volte. Sapevate che il 95% del legname a fine vita diventa nuova materia prima per l’industria dell’arredo, evitando così la sua combustione e l’immissione di elevati quantitativi di CO2 in atmosfera. Dalle sole cassette frutta in legno, si può arrivare a creare pallet e materiale di arredo come mobili o armadi.
Ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, proprio grazie alla capacità che ha di assorbire anidride carbonica. Il riciclo del legno a fine vita consente poi di “congelare” l’anidride carbonica stoccata evitando così l’emissione in atmosfera di 1,9 milioni di tonnellate di CO2 rispetto ad altri utilizzi come può essere la termovalorizzazione.
La maggior parte di tutto il materiale riciclato è costituito da pallet, imballaggi industriali, imballaggi ortofrutticoli e per alimenti, ma una quota importante proviene dalla raccolta urbana realizzata attraverso le convenzioni con i Comuni, dove confluiscono materiali provenienti dal consumo domestico come i mobili non più in uso, le cassette per la frutta o per vini e liquori, fino ai tappi in sughero.
Legno riciclato
Il legno riciclato è recuperato da oggetti che, dopo il loro utilizzo, andrebbero altrimenti smaltiti in piattaforma ecologica. E’ recuperato sia in campo industriale che domestico ed è costituito da pallet, imballaggi, tappi di sughero, vecchie travi in legno, infissi o mobili rotti.
Tutto ma proprio tutto, quello non trattato è totalmente riciclabile e anche più di una volta. Dopo il riciclo, può essere riutilizzato per farne pannelli truciolari per i mobili e l’edilizia, blocchi di cemento o anche compost.
In Italia il riciclo di questo materiale è organizzato da Rilegno, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno nato nel 1997 secondo le direttive del Decreto Ronchi che ha vincolato le aziende produttrici di imballaggi, casse, cassette, imballaggi industriali, pallet, bobine, ad occuparsi del loro smaltimento post consumo.
Numeri
Sono 1.985.251 le tonnellate di legno raccolto e avviato a riciclo nel 2021, con un incremento dei volumi del 7,83% sull’anno precedente e una percentuale del 64,75% nel riciclo degli imballaggi (gli imballaggi nuovi immessi sul mercato nel 2021 hanno raggiunto i 3,4 milioni di tonnellate).
Un sistema articolato, quello del recupero e del riciclo, che in Italia rappresenta l’esempio concreto di economia circolare e che tiene insieme, perché no, i produttori di cassette e i mobilieri, in un unicum straordinario di recupero a 360° che è pari a a un risparmio nel consumo di CO2 pari a quasi 2 milioni di tonnellate e che equivalgono, a loro volta, a compensare 1 milione di veicoli che circolano in un anno.