Molti di noi in casa possiedono dei vecchi cappelli che, il più delle volte, vengono dimenticati in fondo all’armadio. Quando effettuiamo le pulizie ed il cambio di guardaroba tra le stagioni estive ed invernali, troviamo questi berretti che puntualmente finiscono per essere gettati. Oltre al fatto che gli abiti e quindi anche i cappelli, non dovrebbero mai essere buttati perché c’è gente che ne ha bisogno ma non può permetterseli, esistono tantissime idee di riciclo creativo, che possono dar nuova vita ai vostri berretti. In quest’articolo vi daremo alcune semplici idee su come riutilizzare questi copricapo dimenticati.
Idee per riciclare vecchi cappelli
La prima idea carina che vi diamo è quella di creare un orologio da parete col vostro berretto. Non dovrete far altro che effettuare un foro al centro del cappello, inserirvi il meccanismo dell’orologio e le lancette. A questo punto potrete appendere il nuovo orologio alla parete, abbinandolo con l’arredamento della casa.
Poi ancora potrete decorare la vostra parete. Basterà solamente appendere molti cappelli alla parete, alla distanza che più vi aggrada, anche qui abbinandoli con il vostro arredamento. Avrete una bellissima parete colorata con vari tipi di cappelli.
Inoltre potrete creare un originale abat-jour. Se quello delle vostre lampade risulta essere rovinato, non dovrete far altro che sostituirlo con un cappello abbastanza grande, ed avrete una bellissima lampada da comodino.
Un’altra idea è quella di creare una stupenda ghirlanda per la vostra porta. Prendete un cappello estivo di paglia, incollateci sopra qualche fiore e se volete potrete ricamarci qualsiasi scritta vogliate. A questo punto potrete appenderlo alla vostra porta e darà un tocco in più al vostro arredamento.
Infine l’ultimo consiglio che vi diamo è quello di creare un bellissimo lampadario con il vostro cappello. Per fare ciò servirà però un cappello abbastanza grande. Non dovrete far altro che eseguire un foro delle dimensioni adeguate al centro del berretto, e farci passare all’interno il cavo elettrico. Dopo di che dovrete solamente avvitare la lampadina ed appendere il vostro nuovo lampadario al soffitto.