I mobili di cartone sono una valida e divertente soluzione per riciclare il cartone degli imballaggi.
Questa modalità di riciclo inoltre permette di coinvolgere anche i più piccoli, ovviamente con tutte le attenzioni del caso in quanto utilizzeremo delle forbici ed altri materiali potenzialmente pericolosi.
Una volta realizzati riescono a donare un tocco di eleganza ed ecologia al quale non può sfuggire lo sguardo dei nostri invitati.
Il cartone come materiale per i mobili
Nonostante sia considerato un materiale destinato ad essere buttato una volta conclusa la sua funzione, il cartone è in realtà un prodotto molto utile e facile da riciclare.
Viene usato, per esempio, per realizzare molti lavoretti e giochi per bambini, soprattutto nelle scuole, ma può trasformarsi anche in oggetti di arredo come piccoli mobili per la casa e per l’ufficio. Per ottenere dei veri e propri mobili serve molta pazienza, tanta manualità e un cartone resistente, meglio se rugato, come quelli utilizzati per gli imballaggi. I cartoni di qualità come quegli per gli imballaggi sono resistenti e reggono anche pesi sostenuti. Inoltre il cartone lo si può utilizzare assieme ad altri materiali per realizzare degli arredi unici. Ed inoltre pensiamo che sono proprio gli imballaggi di cartone a rappresentare i rifiuti urbani più ingombranti e più difficili da smaltire.
Come costruire un mobile in cartone
Se si vuole realizzare un mobile in cartone, non serve fare altro che disegnare prima la sagoma voluta su di un foglio di carta. Cerchiamo di costruire una prima bozza di lavoro comprensiva di tutte le misure specifiche e del numero di pezzi che serviranno per assemblare la nostra idea con il cartone.
Con il disegno completo, servendovi di una forbice robusta o di un taglierino, tagliate il cartone con proiettate le misure della nostra idea su carta. Una volta soddisfatti dei nostri tagli possiamo iniziare a dare vita alla nostra creazione incollandoli, anche con l’aiuto della colla vinilica od altri tipi di colla più resistenti.