I barattoli di latta sono perennemente presenti nella nostra vita, la maggior parte dei generi alimentari che acquistiamo è in barattolo, prendiamo per esempio i legumi, i pelati, il tonno. Potremmo gettarli certo, ma se vogliamo fare qualcosa di buono per l’ambiente e di creativo, oggi vedremo dei modi pratici e molto utili per riutilizzarli.
Grazie al riciclo, qualsiasi oggetto può diventare un’incredibile risorsa, sopratutto la latta, che è una materia prima molto versatile ed abattabile.
10 idee realizzabili con barattoli di latta e fantasia
Tutti abbiamo delle piantine in casa, e la prima cosa che ci viene in mente è creare con i barattoli dei vasetti colorati. Basterà qualche tubetto di pittura acrilica e tanta fantasia.
Possiamo ricoprire il nostro barattolo con carta colorata, ed applicare dei fiori con la colla oppure dei nastri colorati. Otterrete un comodissimo portapenne per la scrivania.
Molti di voi hanno l’hobby del cucito. In questo caso rivestiamo i barattoli di legumi o tonno, con stoffa colorata, nastrini, create dei fiorellini in stoffa da incollare, e otterrete un pratico e modernissimo contenitore per cucito.
La scatola del tonno, può essere un’utilissima e inusuale confezione regalo per bijoux. Basterà foderarla con stoffa, carta colorata, nastri, formare un coperchio magari utilizzando un centrino, e il gioco è fatto.
Per i più esperti e fantasiosi, la bomboletta di vernice acrilica, vi aiuterà a realizzare un portautensili da cucina davvero originale. Potete abbinarlo al colore dei mobili oppure spezzare la tonalità con i colori che preferite. Per dargli un tocco country, potete legare al barattolo una spago di corda.
Cosa c’è di più bello e creativo per scaldare l’ambiente di una bella lanterna? Avete a disposizione la materia prima, il barattolo di latta, basterà verniciarlo, magari praticare dei forellini che creino un’immagine e appenderla dove volete.
Sotto il periodo delle feste natalizie arriva il momento di decorare la casa. Con i barattoli di legumi potrete ottenere una bellissima ghirlanda natalizia da appendere alla porta di casa.
Altra idea bella e profumata, è il porta candele. Basterà rivestire il barattolo con carta colorata, riempirlo di cera liquida, lasciar raffreddare, posizionare uno stoppino. Potete aggiungere alla cera liquida anche alcune gocce di olio essenziale, ed otterrete una candela profumata.
Come avete capito la latta si adatta a tutto, potremmo continuare con una lampada da tavolo, un vero oggetto di design, oppure lasciare nelle mani dei vostri bambini i barattoli per trasformarli in dei lavoretti, che regaleranno ai nonni per natale o utilizzeranno per riporvi i giochi più piccoli.