La maggior parte di noi, scarta, quando utilizza i vari cibi, sopratutto frutta e verdura, le bucce, le foglie delle verdure, i gambi dei broccoli.
Quando lo scarto non è edibile, o la data di scadenza passata, possiamo recuperare questi avanzi in 7 modi intelligenti.
Cominciamo con vedere come riutilizzare gli scarti da cucina, quelli che riempiono i nostri secchioni.
Ricette utili con gli scarti di cibo
Vi sorprenderete sapendo che con gli scarti da cucina potete preparare ottime pietanze. Con le bucce del cibo per esempio, possiamo ottenere delle croccantissime chips, oppure utilizzarle per aromatizzare brodi e tisane.
Se ad esempio avete utilizzato le cime di rapa, potete recuperare il gambo cuocendolo al vapore, o aggiungerli ad un’insalata di stagione, oppure preparare una vellutata con le patate lesse.
Con le bucce delle carote,i pezzi ci cipolla, le foglie di sedano,torsoli di pomodoro, cuocendoli in acqua bollente, potete preparare un brodo vegetale.
Con gli scarti dell‘estrattore e della centrifuga, ricchi di fibre, potete dare corpo a polpette, torte o dolci. Persino gli scarti di pesce sono riutilizzabili. Ottimi per dar sapore ai brodi, o insaporire le salse.
Come riutilizzare i cibi scaduti
Molto spesso, leggendo la data di scadenza sul prodotto, ci accorgiamo che ormai è passata da qualche giorno. La domanda che spesso ci porgiamo, è se farà male mangiarlo oppure no. La risposta è che sono pochi i cibi che fanno male una volta scaduti.I latticini, per esempio, possono essere consumati entro 6 giorni dopo la scadenza. Le uova possono essere consumate entro 3 giorni dopo la scadenza, mentre la passata di pomodoro, i sottaceto, la pasta secca anche 2 mesi dopo. Ma cosa ne facciamo del cibo andato a male? Bene vediamo allora come riutilizzarlo.
Partiamo con l’olio esausto. Può essere utilizzato per preparare il sapone per il bucato. Gli ingredienti necessari sono olio, acqua, amido di mais, e soda caustica.
I limoni vecchi, aggrinziti, possono essere utili detergenti per sgrassare i piatti, pulire la lavastoviglie, il frigorifero.
Il tè come sappiamo è un cattura odori. Quando abbiamo quindi utilizzato la bustina, invece di gettarla possiamo utilizzarla come deodorante. Basterà metterla in un sacchetto e posizionarla nell’armadio, o nei punti della casa dove necessita.
Il latte scaduto è un ottimo detergente e nutriente per la pelle del divano, e con aggiunta di limone, possiamo utilizzarlo per lucidare l’argenteria.
Sappiamo che lo yogurt è molto utilizzato come maschera per i capelli. Bene anche scaduto è utile alla stessa funzione, quindi potete mescolarlo con un cucchiaino di miele e applicarlo sulle lunghezze e le punte.
La frutta andata a male è ottima per creare un compost per le vostre piante da orto o giardino.
Gli ortaggi che non si possono mangiare, o parti di esse, potete ripiantarli nel vostro orto per dargli nuova vita.