Vivere Green

Non gettate la cenere del vostro camino: in pochi sanno che può aiutarci anche a lavare il bucato, vi spieghiamo noi come

La lisciva di cenere è una soluzione alcalina prodotta principalmente a partire dalle ceneri del legno, ma anche da altre fonti di cenere, come quelle del carbone o di altri materiali vegetali.

La lisciva viene utilizzata principalmente come detergente per il lavaggio dei tessuti, ma anche impiegata in altro, come per esempio la rimozione delle macchie di vernice, per il trattamento di pelle e pelliccia, per l produzione di sapone, e per l preparazione di soluzioni di lavoro per l’edilizia.

detersivo

Grazie alle sue proprietà alcaline, la lisciva è in grado di rimuovere efficacemente lo sporco e le macchie, anche quelle più ostinate. Inoltre essendo completamente biodegradabile, la lisciva rappresenta un’alternativa sostenibile ai detersivi chimici, che possono avere un impatto negativo ull’ambiente e sulla salute.

Come preparare la lisciva

Per preparare la lisciva è necessario seguire alcune semplici istruzioni. Innanzitutto è necessario raccogliere le ceneri di legno in un recipiente adeguato. Le ceneri devono essere ben sfregate, in modo da rimuovere eventuali residui di carbone o di altri materiali indesiderati.

Una volta che le ceneri sono state pulite, è necessario mescolarle con acqua in un recipiente adeguato, fino ad ottenere una pastella densa ed omogenea.

Una volta preparata è possibile utilizzarla per il lavaggio dei tessuti. Nella vaschetta della lavatrice, è possibile aggiungere bicarbonato di sodio per aumentare l’efficacia del detersivo e per neutralizzare gli odori.

detersivo

La lisciva è particolarmente indicata per il lavaggio dei tessuti bianchi , poiché è in grado di rimuovere efficacemente le macchie di sporco, e di conferire lor una brillantezza naturale. Tuttavia è importante fare attenzione a non utilizzare questo prodotto su tessuti delicati o colorati, poiché potrebbe alterarne il colore.

Una volta preparata è possibile utilizzarla subito dopo o conservarla in normali bottiglie di plastica o di vetro.

La lasciva di cenere è un prodotto naturale e biodegradabile, pertanto è possibile utilizzarla senza preoccuparsi di inquinare l’ambiente o di causare danni alla salute.