In ogni abitazione è presente della carta igienica in bagno. Essa è essenziale per il nostro igiene dopo aver effettuato i bisogni fisiologici. Purtroppo però ogni giorno vengono gettati nella pattumiera, e quindi non riciclati correttamente, moltissimi rotoli di carta igienica. Tuttavia esistono molteplici modi ed idee per riciclare e riutilizzare tali rotoli, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale. In quest’articolo vi daremo alcuni consigli intelligenti su come non gettare vie questi rotoli, creando dei simpatici oggetti o utensili utili.
Idee per riciclare i rotoli di carta igienica
Il primo consiglio che vi diamo, visto che ci troviamo in prossimità delle feste natalizie, è di riutilizzare i rotoli di carta igienica creando dei simpatici pacchi regalo. Basterà solamente schiacciare questi rotoli, dandogli una forma appiattita. A questo punto dovrete solo ricoprire queste confezioni con della carta colorata e chiudere i due lembi. Alla fine potrete metterci anche un fiocco sopra, e avrete una bellissima scatolina in cui inserire un piccolo pensierino per Natale.
Poi ancora potrete creare dei portapenne. Per effettuare ciò, servirà oltre ai rotoli anche una scatola di scarpe che non utilizzate. Dovrete solamente incollare i vostri rotoli alla base della scatola, dipingerli o ricoprirli con carta colorata, ed avrete dei bellissimi portapenne da mettere sulla scrivania.
Si possono creare inoltre dei simpatici vasetti per piantine. L’unica cosa da fare è procurarsi molti rotoli e ritagliarli in due parti uguali. Posizionateli in un vasetto con del terriccio e piantateci dentro qualsiasi seme vogliate. Quando volete cambiare vaso dovrete spostare la piantina insieme al rotolo, e con il tempo la carta si decompone da sola in modo tale che la piantina possa crescere liberamente.
Infine potrete creare dei simpatici animaletti per i vostri bambini, come ad esempio un piccolo coccodrillo. Serviranno 3 rotoli di carta, della colla, forbici ed un pennarello verde. Sul primo rotolo intaglierete gli occhi e la bocca dell’animale, sul secondo ritagliate le squame e sul terzo rotolo la coda. A questo punto potete incollare i rotoli fra loro e colorarli come più vi piace. Avrete un bellissimo animaletto da mettere sul comodino dei vostri bambini .
Come smaltire i rotoli
A differenza dei fazzoletti sporchi, i quali vanno gettati nell’indifferenziato o nell’umido, dobbiamo gettare questi rotoli nella carta. Questo a meno che non siano colorati o presentino delle stampe sopra. In tal caso anch’essi possono essere gettati nel cassonetto della raccolta indifferenziata.