Con il rincaro dei prezzi stiamo imparando man mano a limitare gli sprechi e a riciclare. Oggi in questa ottica di riutilizzo, andremo a vedere come riutilizzare per scopi diversi i vecchi flaconi di shampoo ed evitare di gettarli nella spazzatura.
Come riciclare i flaconi dello shampoo
La prima idea creativa che andremo ad utilizzare è una pompetta da cui estrarre il detersivo per lavare i piatti. Prendete un flacone di shampoo e tagliate il collo. Procuratevi un tubo di plastica che riesca ad entrare nel flacone e con della colla a caldo incollate ad una delle estremità la parte del collo tagliata in precedenza.
Tagliate il tubo dall’altra estremità, praticamente 3 o 4 cm sotto il tappo e avvitate un bullone. Se non avete capito qualche passaggio nessun problema, in fondo all’articolo troverete un video allegato dove potrete seguire passo per passo il procedimento.
Ora prendete il dosatore e tagliatene un pezzo per accorciarlo. Nella parte rimasta, infilate un tubicino di plastica per vedere se scorre nel modo giusto. Unite la creazione precedente con la parte superiore del dosatore e infilate il tubo di plastica.
In alternativa potete utilizzare i flaconi per creare dei porta-oggetti, per contenere ad esempio le spugne della cucina. Per farlo basterà semplicemente tagliarlo a metà o alla lunghezza che più si adatta alla destinazione.
Un’altra idea è quella di utilizzare i vecchi contenitori di shampoo come recipienti per il giardinaggio. I flaconi possono essere utilizzati per piantare le piantine o per conservare semi. Basta praticare dei fori nel fondo del flacone per il drenaggio dell’acqua, riempire con terriccio e piantare i semi desiderati.
Un’altra opportunità per riciclarli è quella di utilizzarli per creare oggetti artistici o decorativi. Ad esempio, si possono decorare con colori acrilici, carta colorata o con materiali di riciclo come bottoni, perline o gusci di noci. Ci si può sbizzarrire con la propria fantasia per creare oggetti unici e originali come vasi per fiori, portapenne o portacandele.