Con qualche piccola modifica, le scatole delle scarpe possono risultare utili per tenere in ordine i tuoi piccoli oggetti e averli sempre sottomano, così come per decorazioni. Ti andremo a dare qualche suggerimento su creazioni originali, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di grandi e piccoli.
Scatole delle scarpe: come riutilizzarle
Tante volte i bambini preferiscono lavorare di immaginazione. Anche se magari hanno nelle loro camerette un’infinità di giochi, spesso preferiscono andare di fantasia, inventandoli con solo pochi e semplici materiali.
Ad esempio, con la scatola delle scarpe è possibile costruire una casa per le bambole. Mettila in senso orizzontale o in verticale a seconda di quello che ha in mente il piccolo in quel momento.
Dipingi le pareti con un colore vivace, di vostro gradimento, adoperando pennarelli, pastelli e tubetti acrilici, che di solito vengono usati a scuola. In alternativa, foderale con carta colorata già in tuo possesso, tipo quella dei pacchi regalo ricevuti nel corso delle attuali festività. Ora, con del cartone fai un tavolino, una seggiolina e un lettino, in base alle tue capacità manuali. Chiedi aiuto al tuo bambino: sarà davvero felice di realizzarlo insieme.
Se hai abitualmente in casa dei rotolini di nastri colorati e vuoi metterli in ordine e averli a tua facile disposizione, fai dei fori alla scatola delle scarpe, tanti quanti saranno i rotoli da inserire al suo interno. Fai adesso passare il capo del nastro attraverso il buco. Così facendo, non appena ti serviranno, li avrai tutti sottomano, pronti per essere presi.
Un altro suggerimento per raccogliere i tuoi trucchi, evitando di disperderli in giro, è di prendere la scatola delle scarpe e di foderarla all’esterno. Puoi ricorrere alla carta adesiva colorata, semplice da applicare, o ad avanzi di stoffa, in questo caso da incollare tutt’intorno: sarai soddisfatta del risultato!