Vivere Green
lievito beige

Non gettare MAI il lievito di birra scaduto: è in realtà molto utile. Ti spiego il perché

Capita spesso di acquistare i cibi e di non riuscire a consumarli prima della data di scadenza. Molto spesso questa indicazione è soltanto indicativa, ma ci sono alimenti come il lievito di birra che, una volta scaduti, perdono le loro proprietà.

Non necessariamente però gli alimenti scaduti devono essere gettati, possono infatti adoperati in molti altri modi. Oggi vediamo come riutilizzare il lievito di birra scaduto.

Come utilizzare il lievito di birra scaduto

Uno dei modi più comuni per utilizzare questo prodotto è per la preparazione di impasti per la pulizia della casa. Il lievito di birra scaduto può essere utilizzato per pulire il forno, il lavello della cucina, i lavandini del bagno e persino le pentole e le padelle. Per preparare l’impasto, basta mescolarlo con acqua e bicarbonato di sodio fino a formare una pasta. Quindi, applicalo sulla superficie da pulire e lasciarlo agire per 10-15 minuti prima di sciacquare con acqua.

preparato per pane

Un altro modo per riutilizzarlo è per la preparazione di alimenti per animali domestici come cani e gatti. Il lievito di birra è una fonte di proteine ​​e vitamine del gruppo B, che sono importanti per la salute degli animali. Per utilizzarlo ti basterà mescolarlo con la loro dieta abituale. Questo aiuterà a migliorare il valore nutrizionale del cibo.

impastare

Inoltre questo prodotto può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di saponi e shampoo fatti in casa. Il lievito di birra contiene proteine ​​e amminoacidi che possono essere utili per la pelle e i capelli. Mescolalo con olio di cocco, acqua e un po’ di soda caustica per creare un sapone fatto in casa. In alternativa puoi mescolarlo con acqua e sostituirlo come shampoo naturale.

Infine, può essere utilizzato come fertilizzante naturale per le piante. Il lievito di birra contiene azoto, fosforo e potassio, che sono nutrienti importanti per le piante.Crea un composto con acqua e utilizzalo per irrigare le piante. Oppure puoi mescolarlo con il compost per migliorare il suo valore nutrizionale del terreno.