Vivere Green

Non fare questo grave ERRORE nell’orto, durante il mese di aprile: ti spieghiamo noi di cosa si tratta

La primavera finalmente ha riportare il sole e le temperature più miti. Le giornate si sono allungate, la luce è aumentata ed ora non avete più scuse è tempo di mettere mani ad orti e giardini. Aprile è il mese ideale per iniziare a preparare l’orto..

Ci sono molte verdure che possono essere coltivate con successo, come asparagi, carote, cavoli, cetrioli, finocchi, melanzane e zucchine. Si possono anche seminare fagioli e fave se si desidera raccogliere i loro frutti più avanti nella stagione.

Andiamo allora a vedere cosa puoi cominciare a piantare nell’orto.

terreno

Cosa piantare nell’orto ad Aprile

Partiamo con un classico che di certo non manca mai nell’orto: le erbe aromatiche. Per quanto riguarda le erbe aromatiche come prezzemolo, basilico e timo possono essere seminati all’aperto ad Aprile o maggio o entrambi. Inoltre se si vogliono pomodori o peperoni possono essere messi a dimora ad Aprile-Maggio dopo che i germogli hanno raggiunto un’altezza di circa 10 cm.

pomodori

Via libera anche alla coltivazione di fagiolini, cipolle, zucchine, zucche, rucola, valeriana e melanzane. Ma questo è il periodo ideale anche per alcuni dei frutti più amati, come i cocomeri, i meloni e le fragole.

Se siete particolarmente esperti o volete provare colture nuove potete piantare altri tipi di ortaggi come barbabietole da zucchero in primavera così da poter raccogliere i frutti alla fine dell’estate; oppure insalata russa e lattuga nelle settimane precedente al freddo autunnale per godere del gustoso prodotto durante l’inverno; oppure rape bianche che daranno la gioia della raccolta appena primaverile!

Aprile è anche il mese indicato per trapiantare nuove piantine. Cominciate con il preparare il terreno vangando e rompendo le zolle in modo da permettere un maggior drenaggio. Concimate bene, zappate la terra e livellatela con un rastrello. Praticate dei fori a distanza regolare, calcolata sulle dimensioni delle piante adulte e piantate le piantine.