Più o meno tutti in casa abbiamo una televisione. Anche se molte persone sostengono di non guardare mai la TV (ma poi sanno sempre tutto e di tutti: vi vedo, anche se non guardate la TV, guardare le cose in streaming sul computer o sul cellulare è la stessa cosa), ecco che tutti abbiamo anche in casa uno o più telecomandi. Ebbene: c’è un errore che facciamo tutti col telecomando della TV che può costarci caro in bolletta.
Qual è l’errore da non fare col telecomando della TV?
Senza telecomando della TV non ci si può stare. A meno di non avere un parente da schiavizzare e tenere incollato ai pulsanti della televisione per cambiare i canali direttamente da lì. Sempre che il suddetto televisore abbia tali pulsanti.
Non è pensabile, infatti, di alzarsi ogni volta per fare zapping. Appurato che del telecomando della TV non possiamo fare a meno, qual è l’errore che facciamo? Beh, si tratta di quando accendiamo e spegniamo la televisione usando il telecomando e non il tasto On/Off sul televisore.
Ovviamente lo facciamo per pigrizia, in modo che la prossima volta che torneremmo a spaparanzarci sul divano, potremo accenderla rapidamente. Solo che così facendo lasciamo il televisore in stand-by, non lo spegniamo veramente. E questo vuol dire che quel televisore in stand-by continua a consumare energia, facendo salire la bolletta elettrica anche di 30 euro all’anno.
La cosa giusta da fare, dunque, sarebbe quella di spegnere davvero la TV non utilizzando il telecomando, ma usando gli appositi tasti sull’apparecchio televisivo. A meno che, come nel mio caso, la suddetta TV non sia così vecchia che se si spegne dal tasto fisico, si rischia di non riuscire mai più a riaccenderla.
Se volete altri consigli su come risparmiare sulla bolletta elettrica, li trovate qui: ci sono anche altri elettrodomestici di uso comune che continuiamo a usare nel modo sbagliato.