Vivere Green

Non fare MAI questo errore con la stufa a pellet: porta solo a problemi gravi

Usate la stufa a pellet per riscaldarvi d’inverno, cercando anche un po’ di risparmiare sulla bolletta del gas? Sappiate che non siete i soli, in molti stanno adottando questa tecnica. Tuttavia c’è un errore che molti fanno che potrebbe pregiudicare il buon funzionamento della stufa: non la puliscono mai. Invece è fondamentale per il suo corretto funzionamento ricordarsi di pulirla regolarmente.

Come pulire la stufa a pellet?

Pulire la stufa a pellet è necessario non solo per far sì che funzioni in maniera efficiente, ma anche per garantirne una lunga durata. La manutenzione della stufa a pellet dovrebbe essere fatta minimo una volta all’anno, ma meglio sarebbe pulirla almeno due volte all’anno.

Più precisamente, deve essere pulita in autunno, prima dunque di attivarla in vista del freddo dell’inverno e poi a fine inverno, prima della pausa primaverile ed estiva. Il che è logico, se ci pensate bene.

Se non eseguirete almeno queste due pulizie all’anno, ecco che potrebbe non funzionare bene (il che vuol dire che potrebbe non scaldare a sufficienza e che dovrete usarla di più, con aumento dei costi), rovinarsi fino a rompersi o anche causare danni alla salute e alla casa in quanto una stufa a pellet che non funziona bene riduce la qualità dell’aria della casa. Aria che poi noi andiamo a respirare.

trucioli

Particolarmente a rischio, in tal senso, sono coloro che soffrono di allergie, di asma o patologie respiratorie croniche. La stufa a pellet, infatti, produce cenere e fuliggine che tendono a depositarsi nella canna fumaria, riducendo il tiraggio del camino.

Il che vuol dire che bisogna aumentare la frequenza di pulizia. La manutenzione vera e propria, quindi, va fatta due volte all’anno. Ma ogni settimana andrebbe comunque pulita, in modo da non far accumulare questi residui.

stufa

Questo quello che dovrete fare:

  • svuotare come prima cosa il cassetto in cui si deposita la cenere, per poi pulirlo ed eliminare tutta la cenere usando un apposito bidone
  • eliminare i residui di pellet che tendono a rimanere nel braciere e nella camera di combustione
  • quando smettiamo di usarla, bisogna svuotarla del tutto dal pellet, altrimenti questo si gonfia a causa dell’umidità o diventa segatura. Una volta rimosso, si pulisce l’interno usando un semplice panno, senza prodotti chimici. Il vetro, invece, può essere pulito con gli appositi detergenti
  • per la pulizia dei tubi, invece, tocca chiamare personale specializzato