La si conosce per lo più in cucina. Il suo profumo inconfondibile e il suo tocco esotico rende i piatti più gustosi e particolari. La cannella però non è solo un’ottima spezia, ha numerose proprietà benefiche e i suoi utilizzi sono numerosissimi. Scopriamo insieme come usare questa famosa spezia.
È una spezia dal colore giallo-marrone, caratterizzata da un sapore piccante, secco e pungente. Ideale per insaporire i nostri piatti e conferirli quel tipico sapore esotico. La pianta è originaria della Sri Lanka e della Malesia e può arrivare fino a 15 metri. Ma quello che forse non sapevate, è che oltre alla cucina, i suoi utilizzi e benefici sono veramente tanti. E’ ricca di sali minerali come calcio, magnesio, potassio e rame, oltre alle vitamine A e B, proteine e fibre. Può aiutare a combattere il diabete, limitare la caduta dei capelli e curare le infezioni. Non solo, scoprite cos’altro può fare questa favolosa spezia.
Le proprietà e gli utilizzi della cannella
I suoi utilizzi sono davvero tanti, qui ne elenchiamo qualcuno.
E’ ottima per combattere il diabete: la cannella è in grado di abbassare il livello di zuccheri nel sangue ed è quindi ideale per chi soffre di diabete di tipo 1 e 2. Assumere due grammi di cannella al giorno aiuta ad abbassare la glicemia.
Ha un’azione anticoagulante: ha effetti benefici anche sulla circolazione sanguigna, la cumarina, infatti, stimola la circolazione rendendo il sangue più fluido.
Può curare le infezioni: la cannella ha proprietà anti batteriche grazie all’eugenolo e ai tannini che limitano la crescita di batteri e funghi. Svolge un’azione disinfettante anche per polmoni, intestino e infezioni vaginali come la candida, ed è un ottimo cicatrizzante.
E’ benefica per lo stomaco e l’intestino: la cannella aiuta la digestione perché stimola la produzione dei succhi gastrici grazie ad un enzima, la tripsina. Inoltre grazie alle sue proprietà astringenti aiuta a combattere la diarrea e a proteggere da virus intestinali. Ha proprietà dimagranti: il suo alto contenuto di fibre infatti riduce l’assorbimento dei grassi e riesce anche a diminuire la sensazione di fame.
Combatte il colesterolo: consumare regolarmente cannella, la dose consigliata è mezzo cucchiaino al giorno, aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
E’ benefica per i capelli: aiuta la ricrescita in caso di caduta. Si può preparare la maschera anti caduta per i capelli con un cucchiaino di cannella e uno di miele più quattro cucchiai di olio di oliva tiepido. Si miscela il tutto e si applica sui capelli tenendola in posa per venti minuti.