Vivere Green
pulire casa

Non è necessario acquistare prodotti inquinanti per pulire casa, in realtà hai già tutto in dispensa: ecco come fare

Le faccende domestiche, anche se stancanti donano una grande soddisfazione. Avere la casa in ordine e avvertire quel profumo di fresco e pulito ci ripaga di tutti gli sforzi. Molto spesso per ottenere un pulito perfetto ci rivolgiamo a prodotti chimici, dannosi sia per la salute che per l’ambiente. Oggi vogliamo mostrarvi come mantenere la casa pulita profumata utilizzando dei semplici ingredienti naturali.

pulire casa

Con quali ingredienti presenti in dispensa è possibile pulire e profumare la casa in modo naturale

Uno degli ingredienti naturali più efficaci per le pulizie domestiche è il bicarbonato di sodio. Oltre a eliminare macchie e sporco, lascia le superfici piacevolmente profumate. Per utilizzarlo, mescolatelo con un po’ d’acqua per formare una pasta e utilizzatela per pulire lavelli, piastrelle o piani di cottura. Potete anche utilizzarlo per assorbire i cattivi odori dai tappeti o posizionarlo all’interno del frigo per assorbire gli odori di cibo.

In alternativa per pulire e disinfettare le superfici potete utilizzare l’aceto. Diluitelo con acqua e utilizzate il composto per pulire piani di lavoro in cucina o sanitari nel bagno. Questo composto è molto utile anche per eliminare macchie e aloni dalle finestre. Infine, potete utilizzarlo per rimuovere odori sgradevoli e batteri dai tessuti.

agrume

Che dire poi del limone che grazie al fresco profumo e le proprietà antibatteriche è un ingrediente fantastico per le pulizie domestiche. Potete utilizzarlo per sciogliere il grasso da piani cottura o piani da lavoro della cucina, oppure per rimuovere il calcare dalle superfici metalliche, come i rubinetti e il lavello. Se lo mescolate con un po’ d’aceto potete creare uno spray disinfettante che non solo pulisce, ma lascia anche un piacevole profumo nell’aria.

Come dimenticare poi l’olio di oliva, un ingrediente eccellente per la cura del legno. Mescolatelo con un po’ di succo di limone e utilizzatelo per lucidare i mobili. Inoltre, se strofinato sulle superfici è in grado di rimuovere i residui di colla o vernice dalle varie superfici senza fatica.

Infine, potete utilizzare il sale, un ottimo ingrediente per combattere le macchie ostinate da pentole e padelle.Mescolatelo con succo di limone e riuscirete a disincrostare anche le superfici più difficili. Inoltre, questo ingrediente è molto utile per rimuovere le macchie di vino rosso sui tessuti.