Nonostante a molti facciano paura e ribrezzo, i topolini di campagna sono piccoli e carini. Tuttavia trovarseli nel giardino non è mai una cosa positiva, per quanto graziosi siano. Peggio va, poi, se nel giardino fanno la loro comparsa i ratti (quelli da compagnia è un conto, quelli selvatici sono un’altra cosa, anche a livello di igiene e sicurezza sanitaria). Ma cosa vuol dire se troviamo topi e ratti in giardino? Come possiamo allontanarli?
Cosa fare se si trovano topi e ratti in giardino
Solitamente i topi e i ratti fanno capolino nei nostri giardini perché qui trovano cibo e un riparo. Se nel giardino abbiamo dei rifiuti organici, quindi frutta caduta a terra, resti di frutta magari mezzi decomposti, il bidone del compost non ben sigillato, avanzi di cibo dimenticati da qualche festa, ciotole del cibo di cani e gatti, ecco che facilmente questi attireranno topi e ratti.
Considerate poi che tutte quelle cataste di legno e mobili abbandonate in giardino, i mucchi di foglie o quella capanna deposito dove accumuliamo compulsivamente di tutto, diventano un ottimo riparo per questi roditori.
Quindi, considerando che spesso siamo noi a fornire cibo e riparo a questi roditori, non stupiamoci se poi iniziano a riprodursi in maniera incontrollata. Questo vuol dire che per allontanare topi e ratti dobbiamo agire su ciò che li attira:
- pulire con regolarità il giardino
- chiudere i rifiuti in contenitori ermetici
- assicurarci che il bidone del compost sia ben chiuso
- eliminare i mucchi di foglie
- eliminare le cataste di legna, mobili e altri oggetti che teniamo in giardino
- buttare via i rifiuti accumulatisi nel tempo
- mettere in sicurezza cantine, capanne e garage in cui conserviamo gli alimenti
- mettere in sicurezza le ciotole di cibo e acqua di cani e gatti
- piantare alcuni fiori e piante repellenti verso i roditori
- raccogliere e buttare via la frutta caduta a terra