Fra le piante aromatiche che non possono assolutamente mancare nel nostro orto o anche sul nostro balcone figura di sicuro il basilico. Ingrediente indispensabile per molte preparazioni, è capace di donare quel tocco in più ai piatti che serve loro per diventare qualcosa di speciale. Eppure capita che, nonostante ce ne prendiamo cura con attenzione, ecco che il basilico si presenti con le foglie bucherellate. Ma perché succede? E soprattutto: cosa possiamo fare?
Mai più basilico con le foglie bucherellate
Non particolarmente difficile da coltivare, a patto di ricordarsi di innaffiarlo con regolarità, ecco che potrebbe capitare che il basilico inizi a presentare foglie buocate o anche raggrinzite.
Solitamente, quando questo accade, indica che qualche parassita sta rosicchiando le vostre foglie di basilico. Fra i parassiti capaci di fare questo annoveriamo:
- afidi
- bruchi
- lumache
- chiocciole
- coleotteri delle pulci
Ovviamente se si tratta di afidi e bruchi i fori saranno piccoli, mentre lumache, limacce e coleotteri tendono a lasciare buchi un po’ più grandi. Come risolvere la situazione? Se non volete che questi parassiti rovinino la pianta fino a farla morire, ecco che dovete cercare di allontanarli.
Per evitare di inquinare l’ambiente, meglio optare per dei repellenti naturali. Per esempio, potreste diluire dell’olio di Neem con dell’acqua, versare questa soluzione in uno spruzzino e poi nebulizzarla con frequenza e regolarità sulle foglie.
Ovviamente se nel frattempo alcune delle foglie sono secche o marroncine, conviene eliminarle dalla pianta. Idem dicasi per foglie marcie o rametti secchi. Cercate solo di toglierli evitando di rovinare ulteriormente la pianta.
E se nonostante tutte le tue cure il basilico continua a morire, ecco che qui trovi i consigli degli esperti per prenderti cura al meglio delle tue piantine. Mentre ricordati che se noti dei fiorellini bianchi sul basilico, la resa e la qualità delle tue piante diminuiranno.