Le lucertole sono delle creature che è facile incontrare nei giardini e nei cortili, sopratutto durante l’estate. Anche se sono molto utili in quanto si nutrono di insetti, vederli passeggiare in giardino può incutere un certo terrore. Per allontanarle senza danneggiarle ci sono diverse strategie da mettere in atto. Andiamo a scoprirle.
Prima di parlare dei vari rimedi dovete sapere che esiste un metodo semplice e naturale per tenere alla larga questi fastidiosi ospiti. Le lucertole, come molti altri animaletti e insetti, sono attirate dal cibo e da un rifugio sicuro. La prima cosa da fare quindi è quella di sottrargli queste risorse e rendergli l’ambiente meno confortevole possibile. Per fare questo, mantenete il giardino pulito, rimuovendo accumuli di foglie secche, rami e detriti. Infine ricordate di tagliare sempre l’erba e curare il prato.
Una volta eliminato tutto ciò che potrebbe fungergli da rifugio, dovrete eliminare la loro fonte di cibo e cioè gli insetti. Per farlo potete utilizzare trappole o soluzioni naturali, come piante aromatiche o ingredienti sgradevoli per gli insetti.
Soluzioni naturali per liberare il giardino dalle lucertole
Una volta eliminati cibo e rifugi, vediamo quali sono i rimedi naturali per tenerle alla larga. Il primo ingrediente utile che le lucertole odiano per via dell’odore emanato è il pepe di Cayenna. Per utilizzarlo, mescolatene due cucchiai in un litro d’acqua e aggiungete un po’ di sapone per piatti. Versare la miscela in un flacone spray e spruzzare il composto dove avete avvistato le lucertole. In alternativa, potete utilizzare il pepe di Cayenna spargendolo direttamente nelle zone di avvistamento.
Anche l’aglio e la cipolla sono due ingredienti che le lucertole detestano per via del loro odore. Per utilizzarli triturate 3 o 4 spicchi di aglio o una cipolla e versateli in un litro d’acqua. Lasciateli in infusione per un giorno, filtrateli e spruzzateli nelle aree infestate. Infine, potete utilizzare alcuni oli essenziali, come quelli di menta e citronella e vaporizzarli nelle aree di avvistamento delle lucertole.