La festa più spaventosa dell’anno sta arrivando. Quella che era una tradizione tipicamente americana, è diventata oramai una festa comune in tutto il mondo. Qualcuno già sta addobbando le proprie case con zucche, streghette e fantasmi. C’è chi poi per Hallloween decora il proprio giardino con le finte ragnatele. Bene, è meglio non farlo. Animali e ambiente potrebbero correre dei pericoli. Guarda quali.
Halloween è diventata ormai una festa famosa in tutto il mondo. I bambini non vedono l’ora di andare in giro con maschere spaventose e chiedere: dolcetto o scherzetto? In attesa del 31 ottobre in molti stanno già addobbando le proprie case. Zucche, streghe e fantasmi riempiono i giardini o i balconi creando un’atmosfera ‘da brividi’. C’è chi poi si diverte a decorare i propri giardini con delle finte ragnatele. Anche se l’effetto scenografico è garantito, non tutti sanno che queste ragnatele sono nemiche dell’ambiente per diversi motivi. Uno dei principali: possono essere pericolose per gli uccelli.
Perché le finte ragnatele possono essere pericolose per l’ambiente e per gli animali
I negozi ne sono già pieni. Le ragnatele sintetiche sono diventate iconiche per l’addobbo di halloween. Vanno però usate con cautela. Sotto i loro fili si nasconde una dura verità: il costo ambientale delle finte decorazioni a ragnatela. Il loro impatto sull’ambiente, infatti, è notevole. Non solo, possono rappresentare un rischio anche per gli animali.
Potrebbero intrappolare insetti – anche api e farfalle – e altri animali selvatici, come uccelli e pipistrelli. Questi animali possono correre il rischio di rimanere impigliati nelle decorazioni e subire lesioni a volte letali.
Inoltre le decorazioni sono fatte per lo più con materiali non biodegradabili come plastica o fibre sintetiche. Materiali che vengono poi smaltiti in modo improprio, contribuendo all’inquinamento. La fauna selvatica può anche ingerirle.
Bisogna dire che queste decorazioni contribuiscono anche all’ inquinamento estetico, se vengono lasciate all’aperto per lunghi periodi, possono diventare antiestetiche e avere un impatto negativo sull’aspetto dei paesaggi naturali e degli spazi esterni.
Insomma addobbare la casa con le decorazioni di halloween va bene, ma sempre nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.