Vivere Green

Non comprate MAI la frutta già tagliata: ti spiego il perché

Non solo nei supermercati, negozi di alimentari o nei mercati trovi la frutta già tagliata in bicchieri e contenitori di plastica. A volte la trovi anche nei bar, nei chioschi in spiaggia o in quelli presenti nei parchi divertimenti. Se pensi che possa essere una sana alternativa al pasto, forse dovresti ricrederti. Certo, è pratica da mangiare, ma dal punto di vista nutrizionale forse sarebbe meglio mangiare direttamente una mela fresca.

Non mangiare la frutta già tagliata impacchettata

Lo sappiamo: comprarsi una macedonia così già pronta è più veloce e pratico che non stare a lavare e sbucciare tutta la frutta. Ma forse dovremmo imparare a trovare qualche minuto per prepararla fresca in quando la frutta già tagliata non è poi così salutare.

Intendiamoci: non è tossica e non provoca nessun sintomo. Solo che quella frutta già pronta e tagliata nelle vaschette o nei bicchieri va più rapidamente incontro a fenomeni di ossidazione. Oltre a perdere il colore, ecco che perde inevitabilmente vitamine che vanno incontro a una progressiva degradazione. E questo soprattutto quando questa frutta è conservata al caldo o sotto il sole.

frutta a pezzi

Altro problema della frutta già tagliata è che va a male prima, oltre al fatto che può facilmente subire delle contaminazioni batteriche.

Consideriamo poi la confezione in plastica. Sia esso un bicchiere o una scatola, ecco che dal punto di vista green e di tutela dell’ambiente tutta questa plastica non è certo l’ideale.

frutta

Per non parlare, poi, del prezzo: la frutta già tagliata costa decisamente di più rispetto a quella normale. Considerando che anche il sapore non è poi certo lo stesso della frutta fresca, non vale dunque la pena di comprarla già tagliata. Ovvio che se ti trovi in giro, occasionalmente non succede niente se la mangi. Ma magari non facciamolo tutti i giorni e troviamo cinque minuti di tempo per prepararci una macedonia fresca.

Ah, lo stesso discorso potrebbe valere anche per le vaschette che contengono le insalatone già pronte. A proposito di insalate: chissà se presto saranno vietate quelle in busta nei supermercati?