Se hai la passione (o anche solo un vago interesse) per l’orto e tutto ciò che lo riguarda, saprai già bene quanto sia essenziale avere un fertilizzante di qualità. In commercio ne trovi di ogni tipo, anche se, nei tuoi panni, preferiremmo puntare su composti naturali.
I motivi sono quelli di sempre, piuttosto facili da capire. In estrema sintesi, il Pianeta ci sta mandando dei ripetuti campanelli di allarme. Se vogliamo garantire un futuro alle prossime generazioni, abbiamo il dovere di ascoltare le “richieste di aiuto”.
I fertilizzanti ottenuti in laboratorio hanno lo svantaggio di contenere elementi chimici, nocivi non solo per l’ecosistema ma pure per l’uomo.
Fertilizzante naturale fai da te per stimolare la crescita delle tue piante
Di soluzioni al 100 per cento ecologiche ne trovi parecchie e ciò che ti andiamo a proporre è una delle più semplici in assoluto. Con appena un ingrediente avrai la risposta a qualsiasi esigenza, adatto a ravvivare il tuo orto, laddove i suoi frutti lascino a desiderare.
Tanti di noi mangiano le carote perché, oltre ad avere un buon sapore, vantano numerose proprietà, salutari per il nostro organismo. Forse, però, ti sfuggono gli effetti positivi sulle tue coltivazioni.
Del resto, se nessuno te lo ha mai raccontato e non lo hai dunque testato in prima persona, ti sembrerà troppo bello per essere vero. Eppure, i risultati non tarderanno ad arrivare, ragion per cui parecchi vivaisti già se ne avvalgono.
Gli step da seguire sono basilari ed è giunto il momento di andarteli a illustrare. Innanzitutto, prendi delle carote e falle a pezzetti. Dopodiché, mettili nel frullatore insieme a un litro d’acqua e attiva l’apparecchio. Attendi cinque minuti (o anche meno) e hai concluso!
La miscela ricavata dovrai darla alle coltivazioni per tre mesi, al termine dei quali noterai dei chiari benefici, grazie ai sali minerali e alla vitamina E in essa presenti.