La moda del calendario non muore mai, neanche con l’avvento di internet. I nostri nonni sono ancora affezionati ai calendari dove possono leggere e vedere le ricorrenze, i santi, le figure.
Il calendario però, ha la durata di un anno, com’è giusto che sia, e mese dopo mese tendiamo a strappare le pagine. Ma quando è tempo di cambiarlo, come possiamo evitare di gettarlo, ma riciclarlo?
Ebbene sì i calendari, spesso così moderni e colorati, possono diventare originali oggetti utili. Oggi ci occuperemo proprio del riciclo del calendario.
Idee utili per dar dar nuova vita ai vecchi calendari
La prima originale idea, riguarda usarlo come carta regalo. Il calendario come sappiamo ha le date, possiamo cerchiare il giorno e aggiungere un bel fiocco.
Molti calendari sono dotati di immagini davvero molto belle, come i calendari di moda o di attrici famose, o i calendari di vari luoghi da visitare. In questo caso possiamo ritagliare le immagini, incorniciarle e creare una simpatica galleria per il corridoio di casa o per l’ufficio.
Sempre con le immagini ed un po’ di fantasia, potrete creare un album a tema, utilizzando le pagine e catalogandole.
Se siete delle persone originali e creative, potete regalare alla vostra stanza una carta da parati unica e alternativa, con immagini a tema.
Per gli amanti della lettura, le pagine possono trasformarsi in striscioline da attaccare al cartoncino, per creare degli utilissimi segnalibro.
Esistono vari tutorial su come trasformare le pagine in buste da lettera. Un idea originale e molto divertente da realizzare.
Se in casa avete dei bambini, potrete sfruttare la loro creatività, dandogli le pagine del calendario da disegnare e colorare. A volte le grandi opere nascono dai gesti più semplici.
Cerchiamo sempre e comunque di limitare gli sprechi e di riciclare il più possibile, aiutiamo l’ambiente e regaliamo alle nuove generazioni un mondo più sano e pulito.