Oggi parliamo di un alimento sempre presente nelle cucine, il latte. Come sappiamo possiamo trovarlo in commercio a lunga conservazione o fresco. Uno dei nei del latte fresco è che scade molto velocemente, così non potendolo consumare lo gettiamo.
Oggi vogliamo suggerirvi alcuni modi molto utili per riutilizzarlo.
Come riutilizzare il latte scaduto
Fertilizzante naturale: il latte è ricco di sostanze nutritive fondamentali quali ad esempio amminoacidi, enzimi, proteine e zuccheri naturali. I suoi componenti risultano perfetti per donare il giusto nutrimento sia al terreno che alle piante. Per utilizzarlo basterà diluirlo in acqua e spargerlo intorno alle piante.
Detergente per superfici: il latte scaduto può essere utilizzato come detergente naturale per superfici come il legno, la ceramica o il marmo. Basterà strofinare un panno umido imbevuto di latte sulla superficie e poi sciacquare con acqua pulita.
Pulitore per il viso: rispetto ai saponi tradizionali, questo prodotto è un ottimo detergente e assicura una maggiore tollerabilità. Questo detergente pulisce il viso senza seccare la pelle, in quanto sostanze lipidiche in grado di sciogliere le molecole di grasso lasciando la pelle idratata.
Rimedio per la macchie: questo prodotto è ottimo come rimedio per le macchie sui tessuti. Basta immergere il tessuto nel latte e lascia agire per 30 minuti prima di lavare. Questo rimuoverà la macchia e aiuterà a mantenere il colore naturale del capo.
Pulire l’argenteria: mescolato con il limone è un ottimo rimedio per eliminare l’ossidazione dovuta al tempo e allo sporco dall’argenteria.
Detergente per capelli: questo prodotto se applicato sui capelli li idraterà e nutrirà. Per capelli come seta massaggiate il latte sulla cute e lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.
Pulire gli oggetti in pelle: la pelle come sappiamo necessita di un trattamento di pulizia delicato e idratante. Utilizzando il latte e strofinando con un panno, eliminerete macchie e aloni e nutrirete il tessuto.