Il più delle volte ognuno di noi getta via i vecchi tappeti che risultano essere troppo usurati. Alcuni li abbandonano negli scaffali o sulle mensole, e molte volte ci dimentichiamo anche di possederne alcuni. Tuttavia non tutti sanno che esistono dei modi creativi ed intelligenti per riutilizzare tali tappeti, evitando così di gettare via zerbini ancora buoni. In quest’articolo vi daremo alcune idee di riciclo creativo di questi oggetti, rendendoli di nuovo utili in casa.
Idee di riciclo di vecchi tappeti
Se possedete dei grandi tappeti da salotto che non usate più, l’idea è quella di ricavarne uno o più zerbini da posizionare davanti la porta di ingresso. Basterà ritagliare lo zerbino delle dimensioni necessarie, incollarlo ad una base antiscivolo con colla a caldo e potrete metterlo davanti l’ingresso come benvenuto.
Se invece vivete in un appartamento a più piani e quindi con delle scale, potrete ricoprire quest’ultime con dei pezzi di tappeto. Questi saranno al tempo stesso decorative ed antiscivolo. Una volta ritagliato il tessuto delle dimensioni dei gradini, avrete bisogno di un profilo per passatoie, un attrezzo utile a posizionare correttamente la tappezzeria e ad incollarla.
Qualora possedeste uno o più gatti, un’altra idea per riciclare i tappeti è quella di creare un tiragraffi. Dovrete procurarvi dei tubi rigidi in metallo da incollare ad una base di cartone molto spesso oppure di legno. Prima di fare ciò però dovrete ritagliare il vostro vecchio tappeto in modo tale da far adattare la sua forma a quello dei tubi e della base. Con della colla a caldo incollate il tessuto sull’impianto ed avrete un originale tiragraffi fatto in casa.
L’ultimo consiglio che vi diamo, per chi pratica esercizi fisici o yoga in casa, è quello di riutilizzare il vecchio tappeto come tappetino per il workout. Basterà solamente ritagliarlo della classica forma lunga e stretta e potrete utilizzarlo ogni volta che vorrete fare attività fisica in casa.