I cetrioli sono un ortaggio fresco e idratante che può essere consumato solo o come integrazione per insalate o verdure in genere.
Le bucce di cetriolo sono spesso considerate un rifiuto alimentare e vengono gettate via senza pensare alle molte opportunità che offrono. Tuttavia queste bucce possono essere facilmente riutilizzate in diversi modi per migliorare la vita quotidiana. Ecco alcuni modi creativi per riutilizzare le bucce di cetriolo.
I vari utilizzi delle buccie di cetriolo
Tonico per la pelle: le bucce di cetriolo contengono proprietà idratanti e lenitive che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e la secchezza della pelle. Per utilizzarle come tonico, tritate finemente le bucce e mescolatele con acqua e qualche goccia di olio essenziale di rosa. Applicate il composto sulla pelle pulita con un batuffolo di cotone e lasciate riposare per 10 minuti, Sciacquate con acqua fredda.
Occhi irritati: Per utilizzare questo ingrediente come refrigerante per occhi mettilo in un sacchetto di plastica e posizionatelo in freezer per un’ora. Chiudete gli occhi e posizionate le bucce fredde per qualche minuto.
Aiutare la digestione: Le bucce di questa verdura contengono degli enzimi che possono aiutare a migliorare la digestione e a prevenire la formazione di gas. Aggiungete le bucce tritate all’acqua o al tè per aumentare il loro potere digestivo.
Insetticida naturale: Se volete utilizzare questa verdura come insetticida, mettete le bucce in un sacchetto di plastica e posizionatelo vicino alla pianta per tenerli lontani.
Cibi freschi: se volete mantenere freschi alcuni alimenti come pomodori, peperoni, mettete le bucce tritate in un sacchetto di plastica con gli alimenti e sigillate il sacchetto. Ciò contribuirà a mantenere l’umidità e a prolungare la durata di conservazione dei cibi.
Fertilizzante per piante: fate ammorbidire le bucce, trasferitele i un contenitore, mescolate con l terriccio delle piante che volete fertilizzare. Le piante assorbiranno i nutrienti e cresceranno sane e rigogliose.