Proprio così, la federa del cuscino può raccogliere molti germi e batteri, così tanti da renderla addirittura più sporca della tavoletta del water. Soprattutto durante l’estate quando mentre dormiamo, sudiamo di più a causa delle alte temperature.
Con il caldo, durante l’estate, dormire bene non è sempre facile. Capita di girarci e rigirarci nel letto in cerca di un pò di fresco. Lo stesso vale per il cuscino, lo rigiriamo sperando che il lato opposto sia meno bollente. E’ proprio l’aumento della sudorazione notturna, però, a trasformare la nostra biancheria da letto – e in particolare la federa del cuscino – in un ricettacolo di batteri e germi, superando in sporcizia persino il bordo del gabinetto.
Proprio così, lo conferma un recente studio, grazie al quale si è scoperto che sulla federa del cuscino ci sono circa 16 specie diverse di funghi e letteralmente milioni di spore. Ci sarebbe anche una buona notizia: i batteri presenti sulla federa provengono in tutta probabilità dal proprio corpo, e quindi non sarebbero dannosi. Infatti la federa è a stretto contatto con la pelle del nostro viso per tutta la notte, è per questo motivo che si accumulano più facilmente cellule morte, sebo, sporcizia (proveniente dalla pelle, ma anche dai capelli), sudore e residui di saliva o muco.
Come evitare che si creino germi e batteri sulla federa del cuscino
Se si ignora il problema, potrebbero arrivarne altri, come funghi o acari, che proliferano grazie alle cellule morte e potrebbero lasciare così residui, possibili responsabili di allergie e asma. Quello che consigliano gli esperti per evitare questo problema, è di migliorare l’igiene del letto, sostituendo le lenzuola frequentemente, almeno una volta alla settimana.
Poi se sudiamo molto, o dormiamo con un animale, sarebbe meglio cambiare almeno la federa del cuscino ogni tre/quattro giorni. Infine quando ci alziamo al mattino, evitiamo di rifare subito il letto. Questa operazione può intrappolare l’umidità sotto le coperte, favorendo la proliferazione dei batteri. Meglio lasciare il letto disfatto per una mezz’ora e aprire le finestre per fare arieggiare la stanza.