Vivere Green
elettrodomestico

Non caricare tutto in lavatrice: queste 5 cose dovrebbero essere lavate a mano

In casa abbiamo un elettrodomestico irrinunciabile, dove mettiamo di tutto, la lavatrice. Senza, saremmo davvero persi e non sapremmo proprio come lavare il bucato di ogni giorno. Certo potremmo utilizzare olio di gomito e strofinare, ma di certo oltre al dispendio di tempo non otterremmo mai gli stessi risultati. Ci sono però 5 capi che volente o nolente dovrete lavare a mano. Andiamo a vedere quali sono e perché non possono essere lavati in lavatrice.

elettrodomestico

5 cose da non lavare in lavatrice

I reggiseni sono spesso realizzati con tessuti delicati come pizzo o seta. Lavare un reggiseno in lavatrice può danneggiarlo, deformando la coppa o compromettendo l’elasticità del tessuto e delle fasce. Inoltre, i ganci del reggiseno potrebbero agganciarsi ad altri capi durante il ciclo di lavaggio oppure graffiare la vasca della lavatrice.

Le cravatte spesso sono fatte di seta o altre fibre delicate, che rischiano di rovinarsi facilmente se lavate in lavatrice. Il ciclo di lavaggio e l‘attrito con altri indumenti possono causare danni irreparabili come macchie o deformazioni. Le cravatte vanno quindi lavate a mano, preferibilmente con un detergente delicato, per mantenerle intatte e in buono stato.

intimo

Gli abiti o gli accessori decorati con paillettes, bottoni o cerniere richiedono un trattamento delicato per evitare che questi dettagli si danneggino durante il lavaggio. Le paillettes potrebbero distaccarsi, i bottoni potrebbero rompersi o le cerniere potrebbero incepparsi se lavati in lavatrice. Lavandoli a mano eviterai di danneggiarli.

I calzini per bambini, come altri oggetti, spesso hanno forme e dimensioni ridotte, che potrebbero farli finire nelle parti meno raggiungibili della lavatrice. Se non hai tempo e non vuoi rischiare di danneggiarli, prima di caricarli all’interno della lavatrici, posizionali in un sacchetto di rete.

accessori

La seta è un tessuto prezioso e delicato che richiede un trattamento particolare per mantenere la sua lucentezza e morbidezza. La lavatrice può essere troppo aggressiva, causando la rottura delle fibre o la comparsa di antiestetiche grinze. Quindi è preferibile lavare i capi in questo tessuto a mano, utilizzando un detergente delicato.