Vivere Green
muffa nera

Non andare nel panico se la muffa nera si sta formando sui muri delle pareti, ti svelo come risolvere: questo è il rimedio geniale che ti salverà

Tutti purtroppo in casa dobbiamo fare i conti con la muffa nera che, oltre che imbrattare i muri mette a rischio la salute. Solitamente si forma in ambienti umidi, magari poco ventilati, come bagni e cucine. Se non eliminata in fretta le spore trasportate dall’aria causano irritazioni, allergie e altri problemi respiratori. Per risolvere questo problema fortunatamente esistono diversi rimedi naturali e ingredienti. Andiamo a scoprirli insieme.

muffa nera

Gli ingredienti utili per dire addio alla muffa nera

Come anticipato la muffa nera è un tipo di fungo che prospera in condizioni di umidità. Spesso si forma a causa di perdite d’acqua, infiltrazioni o semplicemente una ventilazione scarsa. Per risolvere il problema e sbarazzarvene il prima possibile, potete combinare l’azione di due ingredienti, il perossido di idrogeno e il bicarbonato.

Mescolate una parte di perossido di idrogeno con due parti di bicarbonato fino a ottenere una pasta densa. Applicate la miscela sulle zone da trattare e stendetela con un panno. Lasciate agire la pasta per almeno 30 minuti, risciacquate e lasciate asciugare per bene.

In alternativa, potete utilizzare il limone. Spruzzatelo direttamente sulla muffa, lasciatelo agire per almeno un’ora e rimuovete i residui con un panno umido. Un altro ingrediente efficace contro la muffa grazie alle sue proprietà antifungine e antibatteriche è l’aceto. Spruzzatelo direttamente sulle superfici colpite dalla muffa, lasciate agire per qualche ora, strofinate e risciacquate.

limone

Se la muffa occupa una porzione di muro abbastanza estesa o è particolarmente ostinata, potete utilizzare la candeggina. Mescolatene una tazza con un litro d’acqua e applicate la soluzione sulle zone colpite.

Eliminare la muffa però non basta, bisognerebbe cercare di prevenirne la formazione. Per farlo cercate di mantenere l‘umidità di casa entro certi limiti, aprendo le finestre e magari utilizzando un deumidificatore. Controllate e riparate eventuali perdite che possono contribuire ad alzare i livelli di umidità in casa e infine, dopo la doccia asciugate sempre le superfici bagnate.