Se notate questi insetti nel giardino, non allarmatevi e non cercate di allontanarli: svolgono un ruolo molto importante nel proteggere le vostre piante. Certo, non hanno un aspetto rassicurante, vuoi anche quelle appendici sinistre che ricordano una forbice, ma in realtà sono abbastanza innocue (anche se pizzicano, non fanno male) e, anzi, essendo onnivore ci aiutano a tenere le piante sgombre da altri insetti pericolosi. Di chi stiamo parlando? Delle forbicine o forficula o forfecchia.
Mai allontanare le forbicine dal giardino
Le forbicine hanno un colore marroncino, ma le riconoscete per le tipiche “pinze”, appendici dell’addome molto più lunghe nei maschi che non nelle femmine. Come dicevamo, si tratta di insetti onnivori che si nutrono di:
- materiale organico
- polline
- insetti più piccoli
Molto resiliente (resiste in qualsiasi condizione ambientale e anche a temperature alte), con il suo appetito è in grado di tenere sotto controllo la popolazione di insetti dannosi per giardini e orti. Inoltre non è aggressiva: di suo non morde, a meno che non venga toccata per errore. In quel caso morde, ma al massimo sentirete un pizzicotto. E niente di più, perché non è velenosa.
Il suo ciclo vitale è particolare. Le femmine depositano le uova nel terreno in primavera. Le uova, a loro volta, si schiudono solo quando il clima è ideale, con mamma forbicina che d’inverno sta nel terreno per tenere sotto controllo le uova.
Una volta che le uova schiudono, ecco che i piccoli nati, assai affamati, inizieranno a nutrirsi di materiali organici, di polline e di insetti come afidi e cocciniglie. Indirettamente, in questo modo, eviteranno che le vostre piante e colture subiscano aggressioni da parte di questi insetti.
Diciamo che si tratta di un metodo naturale di lotta biologica contro gli insetti dannosi per le nostre piante. Inoltre è un metodo del tutto gratis, sostenibile e non inquinante.