Vivere Green
alveare

Non acquistare prodotti nocivi ed inquinanti, metti subito queste piante e non avrai più problemi di zanzare e vespe: è la soluzione che non ti aspetti

Tra gli insetti che ci perseguitano e ci rendono la vita all’aria aperta un tormento ci sono api e vespe, che oltre a disturbare ci incutono il terrore di essere punti. Questi insetti si insediano sotto tetti, grondaie e nei posti più nascosti, creando alveari anche di grandi dimensioni, non sempre facili da eliminare. Fortunatamente ci sono soluzioni naturali che potete utilizzare per tenerli alla larga e godervi il vostro relax e i vostri spazi.

alveare

Le api e le vespe spesso vengono confuse, anche se hanno ruoli molto diversi in natura. Le api come ben sapete sono insetti impollinatori che producono il miele. Anche se possono far paura, non sono aggressive e attaccano solo se si sentono minacciate. Le vespe invece sono esserini imprevedibili e possono attaccare anche senza un apparente motivo. Le loro punture oltre a essere molto dolorose, in soggetti allergici possono causare seri problemi.

Detto questo, andiamo a vedere come tenerle alla larga per non correre rischi. In natura esistono molte piante che grazie al loro odore sgradevole per questi insetti, sono considerati ottimi repellenti naturali.

Le piante in grado di proteggere giardini e terrazzi da api e vespe

Una delle piante più efficaci è la menta, proprio per via del forte odore sprigionato. Quindi per creare una barriera protettiva basterà coltivarla in giardino o in balcone. In questo modo, non solo vi godrete l’aria aperta senza timori, ma avrete un ambiente fresco e profumato.

Nella lista delle piante repellenti non poteva di certo mancare la citronella il prezioso alleato utilizzato in tutte le sue forme come repellente per ambienti e per la pelle. Essendo poi estremamente efficace nel tenere lontani api e vespe perché non coltivarla sui balconi o nei giardini?

pianta

Un’altra pianta repellente, conosciuta per le sue molteplici proprietà e la lavanda. C’e da dire però che questa pianta allontana le vespe, ma attira le api.Quindi potete sceglierla solo se siete intenzionati ad allontanare solo le vespe e magari altri insetti presenti nella stagione estiva.

Una pianta che non appartiene al giardino e non immaginereste mai come repellente è il pomodoro. Le foglie di pomodoro sorprendentemente, emanano un odore che risulta sgradevole per api e vespe. Quindi non vi resta che scegliere la varietà adatta ad essere coltivata sul balcone e godere, oltre delle sue proprietà repellenti, anche dei suoi frutti.

Infine, non possiamo dimenticare l’assenzio, dotato di un odore repellente molto efficace contro vespe e api. Coltivarlo, oltre a proteggere la vostra casa da ospiti indesiderati vi offrirà un ottimo supporto nella preparazione di molti piatti.