Sembra scontato chiederselo ma non è una domanda banale. Dove è corretto smaltire la carta igienica? E’ giusto buttarla nel water o sarebbe più utile smaltirla in un bidone della spazzatura? A dare un quadro chiaro della situazione ci hanno pensato alcuni ricercatori.
Ci sono degli oggetti che utilizziamo quotidianamente e che a volte non smaltiamo in maniera corretta. Tra questi c’è la carta igienica, un prodotto apparentemente semplice, e facile da conferire e riciclare. In realtà, nasconde un processo produttivo articolato, che coinvolge diverse fasi, elaborazioni di materiali e impiego di tecnologie. Quindi la domanda su dove va effettivamente smaltita può sembrare banale, ma anche per questo motivo non lo è. Dove va buttata? Nel bidone della spazzatura o è corretto smaltirla nel wc? Un gruppo di ricercatori ha risposto a questa domanda.
Ecco dove va buttata la carta igienica secondo gli esperti
E’ un gruppo di ricercatori dell’UNAM a darci la risposta: il modo migliore per smaltire la carta igienica è la toilette. La risposta ha una spiegazione ben precisa. In primo luogo, questa abitudine impedisce l’accumulo di residui nel bagno, che possono essere terreno fertile per i microrganismi pericolosi per la salute. Inoltre, la carta con lo scarico si disintegra gradualmente nel sistema di scarico, grazie alla sua composizione. Secondo delle analisi specifiche, la maggior parte di questo prodotto è progettato per decomporsi in pochi giorni. Infatti circa il 95% della carta viene smaltita completamente in acqua, mentre il 5% viene lavorato da impianti di trattamento delle acque reflue, riducendo l’impatto ambientale.
Al contrario, buttare la carta igienica nel bidone della spazzatura, non sarebbe opportuno per cause ambientali. I rifiuti accumulati in bagno possono generare cattivi odori e aumentare l’uso di sacchetti di plastica, che risultano altamente dannosi. Va comunque ricordato che gettare grandi quantità di carta igienica nel water non va bene, perché potrebbe causare l’ostruzione dei tubi.