Sappiamo tutti che il bagno è l’ambiente meno igienico della casa, quello che si sporca di più e se non pulito come si deve diventa una fonte di germi e batteri. Il sanitario meno igienico è sicuramente il wc. Spesso oltre ad emanare cattivi odori, si riempie di macchie nere sul fondo, davvero brutte da vedere. In questo articolo vedremo come rimuoverle senza utilizzare prodotti chimici.
Le macchie scure che vedete all’interno del wc sono causate dall‘accumulo di calcare che si forma principalmente a causa dell’acqua ricca di minerali, che si depositano sul fondo. Con il tempo, queste sostanze intrappolano lo sporco e contribuiscono alla proliferazione di batteri, funghi e altri microorganismi.
I rimedi naturali per rimuovere le macchie nere dal wc
Se poi, non lo si pulisce per bene e regolarmente le macchie scure divengono sempre più difficili da rimuovere. Oltre i vari prodotti chimici presenti in commercio, esistono altri rimedi molto più naturali ed ecologici, ma altrettanto efficaci. Uno di questi prevede l’utilizzo di limone e sale, due ingredienti disincrostanti e disinfettanti. Versate qualche cucchiaio di succo di limone insieme a un po’ di sale sul fondo del wc. Lasciate agire per tutta la notte e al mattino seguente, spazzolate con lo scovolino e risciacquare.
Un altro rimedio naturale prevede l’utilizzo del sapone liquido per i piatti. Versatene una generosa quantità nel wc, lasciatelo agire per circa 10-15 minuti, in modo che abbia il tempo di sciogliere il grasso e utilizzate la spazzola per wc per strofinare le macchie. Una volta che avete rimosso le macchie, tirate lo sciacquone per rimuovere il detersivo e qualsiasi residuo.
Questo metodo oltre a rimuovere le macchie ne eviterà la formazione. Naturalmente la cosa migliore da fare è sempre prevenire, quindi preoccupatevi di pulire il wc quotidianamente anche solo con una veloce passata con spazzolino e sapone.