Dovete fare il cambio di stagione? Lo so, è un’operazione che non entusiasma nessuno. Eppure almeno un paio di volte all’anno, se non di più, dovrete farlo. Tuttavia se notate della muffa sui vestiti, prima di riporli via o di indossarli, è bene eliminare prima tutta quella muffa. Ma come fare? Beh, non è difficile, ecco come potete agire.
Come eliminare la muffa dai vestiti?
Indossare vestiti ammuffiti non è mai una cosa auspicabile. In primis per la nostra salute (ci sono molte persone allergiche alle muffe che possono sviluppare sintomi respiratori anche importanti. Ma possono anche causare dermatiti), ma anche per una questione di apparenza. Ma perché si forma la muffa sui vestiti? A volte capita negli ambienti troppo umidi, a volte perché riponiamo negli armadi il bucato prima che si sia asciugato del tutto.
Così si favorisce lo sviluppo di spore fungine che, all’inizio, sono piccole e poche e non si vedono. Ma man mano che passa il tempo si diffondono rapidamente creando delle vere e proprie macchie di muffa.
Particolarmente a rischio, poi, sono i vestiti riposti in armadi rivolti verso pareti fredde, verso pareti aggettanti all’esterno o verso pareti rivolte a Nord. Ma come fare per eliminare la muffa dai vestiti? Ebbene, non dovrete fare nulla di complicato. E non è neanche necessario far intervenire la lavatrice.
Ecco qualche rimedio naturale che potete provare:
- latte: utile in caso di tessuti delicati, dovrete lasciar agire sulla macchia per 15-20 minuti
- limone e sale: utili in caso di tessuti più resistenti, di nuovo dovrete lasciar agire per 15-20 minuti
- sale: da usare sui tessuti colorati. Dovrete sfregarlo delicatamente e poi passare un sapone vegetale
- aceto di vino bianco: le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche permettono di eliminare le macchie e i cattivi odori
- sole: se la macchia è piccola e se c’è bel tempo, potete lasciare il vestito esposto al sole. L’unico problema è che così facendo i colori sbiadiranno
- tea tree oil e olio essenziale di lavanda: opportunamente diluiti, questi oli essenziali sono attivi contro le muffe
Tuttavia ricordatevi di fare prevenzione:
- evitate di riporre i vestiti negli armadi quando sono ancora umidi
- pulite e arieggiate frequentemente gli armadi
- mettete negli armadi dei sacchettini con bicarbonato di sodio, sale grosso o silice in modo che assorbano l’umidità
- staccate leggermente gli armadi dalle pareti