Vivere Green
muffa temperatura

Muffa in casa? Occhio alla temperatura, in troppi commettono ancora questo ERRORE molto grave

Quando parliamo di problemi di muffa in casa, ci riferiamo sempre al tasso di umidità presente nell’abitazione. Eppure c’è un altro fattore da tenere in considerazione: la temperatura dell’abitazione. I due fattori possono interagire per creare aloni di muffa difficili da debellare se non cambiamo le nostre abitudini.

Il rapporto fra la muffa in casa e la temperatura

muffa temperatura

Le muffe sono funghi molto piccoli che tendono a svilupparsi in ambienti umidi, poco ventilati e con temperature comprese fra i 15 e i 30°C. Tendono a nutrirsi e trarre energia dalla materia organica, quindi da legno e tessuti, ma spesso la troviamo a prosperare anche sugli intonachi. Oltre a non essere un bel vedere, ecco che la muffa può causare anche problemi di allergia e disturbi respiratori.

Quando si nota la presenza di muffa in casa, la tentazione di molti è quella di alzare il riscaldamento nella convinzione che basti scaldare la casa per debellarla. Ebbene, non funziona così. Come abbiamo detto qualche riga sopra, la muffa cresce bene fino a un range di 30°C. Questo vuol dire che, per eliminarla, dovremmo riuscire ad arrivare almeno a temperature di 50°C per diverse ore, cosa praticamente impossibile da fare in casa.

muffa casa

Per questo motivo, per eliminarla, non basta aumentare di qualche grado la temperatura di casa. Come prima cosa, impariamo ad arieggiare la casa più volte al giorno, per una decina di minuti. Poi prendiamo un deumidificatore o facciamone uno homemade in modo da cercare di ridurre il tasso di umidità.

Puliamo regolarmente e riduciamo la condensa in casa. A questo punto, molti sarebbero tentati di usare il vapore caldo perché questo arriva a temperature anche superiori ai 50°C. Ma non è una buona idea. Questo perché il vapore si accompagna, inevitabilmente, a un aumento dell’umidità ambientale, il che finisce col peggiorare la situazione.

muffa cucina

E se anche così facendo e usando rimedi naturali contro le muffe o gli appositi prodotti che trovate in commercio la muffa non va via, tocca chiamare gli esperti del settore perché probabilmente avete bisogno di un trattamento più radicale (incluso il cambio degli infissi).