Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno e spesso pensiamo che il nostro orto sia “morto”, in realtà non è cosi.
In questo mese le temperature iniziano a scendere, portandoci verso il periodo delle gelate cioè il momento peggiore per le nostre piante. Ma ciò non vuol dire che il nostro orto non abbia più nulla da offrire, infatti si può ancora raccogliere quello che abbiamo piantato in precedenza, ma addirittura seminare.
Oltre a queste pratiche anche la fase di preparazione del terreno per le colture future acquista di importanze in questo periodo.
Cosa seminare a Dicembre
Nel mese di Dicembre abbiamo la possibilità di seminare soprattutto cicorie, ravanelli e radicchi. Serve prestare attenzione alle gelate, essendo questo il periodo in cui iniziano a verificarsi, tenendo conto della loro influenza sulle piante, soprattutto quelle giovani.
In questi casi, di gelate imminenti un consiglio è quello di utilizzare un semenzaio o delle aiuole rialzate da terreno. In questa maniera permettiamo alle nostre piante di essere maggiormente isolate, cosi da poter superare le giornate più fredde dell’anno.
Per creare un semenzaio rialzato è possibile utilizzare anche delle cassette di legno, utilizzate per la frutta e la verdura, l’ importante è che il fondo sia bucherellato, nel caso ci fosse la possibilità di seminare in vaso è sempre meglio preferire la terracotta alla plastica, ha maggior poter isolante.
Preparazione del terreno
In questo mese è una buona pratica quella di preparare il terreno per le colture future.
Durante tutta la stagione fredda molti appezzamenti di terreno sono lasciati senza essere seminati.
Questo viene fatto per prepararli dal punto di vista nutritivo, dopo la fase di raccolta il terreno viene lavorato in maniera profonda, in questa maniera tutti i residui della coltura appena raccolta vengono interranti. Il terreno si lascia fermo in questa fare per tutto l’ inverno, in questo modo le gelate aiutano a fissare i nutrienti, per poi essere rilasciati.