Nell’articolo di oggi abbiamo deciso di parlarvi di alcuni spunti per insegnare a riciclare anche ai bambini. Questo perché la cura dell’ambiente e la sostenibilità dovrebbe essere insegnata sin da piccoli, in modo da poter portare avanti le proprie idee e poterle condividere con i loro amici.
Riuscire a far passare il tempo ai bimbi non è sempre facile. Ogni genitori è costretto a trovare delle attività ogni giorno da poter fare e non tutte sono in casa. Molto spesso è necessario uscire e quindi, inquinare.
Con queste semplice idee però, ogni madre o padre potrà avere del tempo da passare con il proprio figlio, usando solo un po’ di fantasia. In casa tutti abbiamo degli oggetti o dei materiali, che spesso vengono gettati nella spazzatura, perché inutilizzati.
Tuttavia, con un po’ di abilità e fantasia si possono creare delle cose uniche, che le rendono originali. I nostri bambini saranno anche molto orgogliosi del loro lavoretto.
Modi per insegnare a riciclare ai bambini
La prima idea di cui vogliamo parlavi è dei biglietti o delle casette che si possono creare con del semplice cartone. Infatti una volta modellato come lo si desidera, si può decorare con con dei colori e dei disegni, rendendolo proprio originale e diverso.
Inoltre, anche le gelatine che con il passare del tempo diventano dure e quindi sono da gettare, possono essere riutilizzate. Con un po’ di smalto passato sulla superficie si più indurire e rendere brillante la parte superiore.
Successivamente con dei fili e delle perle, si possono creare degli orecchini e dei bracciali, che per le nostre bambine saranno perfetti.
Anche con in bastoncini dei ghiaccioli, che in questo periodo estivo vengono consumati e poi gettati, si può fare qualcosa. Riuscendo ad attaccarli insieme, si possono fare dei porta penne originali e soprattutto sostenibili, poiché evitano molto inquinamento sulla terra. Voi cosa ne pensate di tutto questo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!