Se hai in casa delle bottiglie di vetro e alcune assi di legno puoi realizzare qualcosa di unico. Il perfetto regalo da fare a una persona cara in vista di una qualche ricorrenza. In pochi, facili passaggi riuscirai a costruire un mobile ecologico!
Invece di buttarli, riciclerai in modo costruttivo degli oggetti, donando loro una nuova vita. Il metodo che ti andremo a suggerire lo apprezzerai per via della sua semplicità, ma anche per la sua utilità.
Mobile ecologico: consigli per il fai-da-te
Il mobile-scaffale qui descritto andrebbe, in via ideale, posizionato presso una dispensa, un soggiorno o una cucina di tipo industriale o con tocchi rustici.
Recupera alcuni assi della stessa misura, conservati da qualche parte nella tua abitazione, magari in cantina. Inoltre, procurati delle bottiglie di vino, ovviamente vuote e a loro volta di forma uguale. Tanto ti sarà sufficiente per realizzare il mobile ecologico.
Come primo passo, accumula le diverse assi (più lunghe sono e meglio è) e fai lo stesso con le bottiglie di vetro, di pari dimensioni. Se non ci hai ancora pensato provvedi a lavarlo, cosicché non emanino cattivi odori, del vino o comunque delle sostanze in essere contenute.
Il prossimo passaggio prevede di ricorrere a un trapano: ti servirà per forare le assi nelle parti esterne, dove andrai a infilare le bottiglie. Andranno messe inserendo solo la parte superiore, cioè il collo, in entrambi i lati, sia a destra che a sinistra.
Un asse farà da base e il resto, con le bottiglie impalate a due a due per ogni lato, a mo’ di scaffale. Insomma, creerai una serie di ripiani. Puoi usare bottiglie di diverso colore: una bianca, l’altra scura e via dicendo.
La resa estetica risulterà interessante, in quanto originale. Il metodo appena suggerito andrà incontro ai gusti di chi ama i prodotti rustici, ideati con l’estro dei veri artisti!