E quando pensavamo di averle viste tutte, ecco spuntare dal web delle immagini che sembrano uscite da un film di fantascienza. La natura torna a sorprenderci con le sue strane forme ed esseri indecifrabili che mai avremmo pensato di osservare.Le strane uova di cui vi parleremo oggi sorprenderanno anche voi e di certo vi faranno scoprire qualcosa di nuovo.
Le strane creature osservate nelle acque dell’Oklahoma hanno catturato l’attenzione del web e degli appassionati di natura. Le immagini delle uova ancorate ai rami d’albero nel McGee Creek Reservoir, un bacino idrico, sembrano qualcosa di alieno, ma in realtà appartengono a organismi marini e d’acqua dolce noti come briozoi.
Avvistate uova di briozoi in un lago dell’Oklahoma
I briozoi sono organismi acquatici appartenenti a un phylum che comprende più di 5000 specie diverse, che vivono in colonie e svolgono un ruolo importante nell’ecosistema. Questi animali muschio, come vengono chiamati, agiscono come filtri nell’ambiente, continuamente si riproducono e si accumulano formando masse gelatinose che filtrano le particelle d‘acqua per nutrirsi.
La loro presenza indica una buona salute dell’ecosistema e beneficia le specie che abitano quei luoghi, come molluschi e piccoli pesci. Nonostante la loro strana apparenza e la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di alieno, i briozoi non rappresentano una minaccia per gli esseri umani. Al contrario, contribuiscono positivamente all’equilibrio dell’ambiente acquatico.
Le uova di briozoi, con il loro guscio morbido costituito da chitina, possono assumere l’aspetto di una gelatina traslucida o opaca. Questo aspetto insolito può certamente stupire chi si trova a nuotare o fare kayak vicino a queste colonie, ma non c’è motivo di preoccuparsi.
Le foto condivise dall’Oklahoma Department of Wildlife Conservation (ODWC) sono un’occasione per osservare da vicino la bellezza e la complessità della natura sottomarina, e per apprezzare l’importanza di organismi come i briozoi nell’ambiente marino e d’acqua dolce.