In molte abitazioni, l’umidità in eccesso è un vero problema in quanto porta alla formazione di muffa che rovina le pareti e mette a rischio la salute degli abitanti. Se anche voi siete alle prese con questo fastidioso problema, invece di spendere soldi in dispositivi costosi, potete creare in casa con pochi materiali un deumidificatore davvero efficiente.
Come preparare un deumidificatore utilizzando il sale grosso
Per preparare il vostro deumidificatore vi serviranno semplicemente una bottiglia e del sale grosso. Come sapete il sale, oltre ad insaporire i piatti è un ottimo assorbitore di umidità. Prendete la bottiglia, tagliatela a metà, capovolgetela e infilatela all’interno dell’altra metà con il collo rivolto verso il basso.
Riempite la parte superiore con sale grosso e posizionate il deumidificatore in un angolo della stanza soggetta a umidità. Quando vedrete che il sale è completamente bagnato, sostituitelo.
Se preferite, potete sostituire la bottiglia con dei contenitori di plastica. Prendetene uno, praticate dei fori sul coperchio, riempitelo di sale e posizionatelo nelle zone umide della casa. Nelle stanza della casa dove l’umidità è molto elevata, potete ricorrere al trucchetto dello scolapasta. Posizionate uno scolapasta all’interno di una bacinella, creando una base con un panno traspirante e versate il sale grosso nello scolapasta. Il sale assorbirà l’umidità in eccesso e la accumulerà nella bacinella.
Naturalmente il deumidificare potrà fare ben poco se non ci mettete un po’ di impegno ed adottate i giusti accorgimenti. Per prima cosa, ogni giorno aprite le finestre per fare in modo che aria e sole asciughino l’ambiente. Quando cucinate, accendete la cappa in modo che i vapori sprigionati dal cibo non si trasformino in muffa. Anche se in inverno il bucato ci mette più tempo ad asciugarsi all’esterno, evitate di appendere i panni in casa. Infine, coltivate in casa alcuni tipi di piante che oltre ad abbellire l’ambiente vi aiuteranno ad asciugare l’aria.