Vedere un giardino pieno di fiori e colori non ha prezzo, ma per trasformarlo in una vera e propria oasi sarebbe bello vederlo pieno di uccelli che riempiono il cielo con i loro suoni e la loro vitalità. Per far sì che questo sogno si avveri, potete coltivare nel giardino alcune piante che non solo lo abbelliranno ma produrranno anche semi ricchi di nutrienti, perfetti per avvicinare e sfamare gli uccelli.Andiamo a scoprire allora le piante che trasformeranno il vostro giardino in un rifugio per volatili.
Le piante da coltivare in giardino per attrarre e nutrire gli uccelli
Il fiore che per eccellenza rappresenta un tripudio di colori e di semi è il girasole. Questa pianta fiorisce durante l’estate e attira diverse specie di uccelli come i fringuelli e le cinciallegre.
Esiste un’altra varietà di girasole che con i suoi vivaci fiori gialli e arancioni attrae gli uccelli, il girasole messicano. Questa pianta è resistente al caldo e offre una fioritura spettacolare. Sempre a proposito di fiori gialli, troviamo la verga d’oro, un’altra pianta che grazie ai suoi semi attira passerotti e cinciallegre.
Anche l’echinacia rappresenta un ottimo rifugio e ristoro per gli uccelli, grazie alle sue fioriture violacee che diventano, al termine della stagione, una fonte di semi apprezzata molto dai fringuelli. La zinnia è un’altra pianta che oltre a decorare e abbellire il giardino durante la bella stagione, riesce ad attirare una grande varietà di volatili.
Gli astri sono fiori perfetti per creare bordure colorate e vivaci. Questi fiori riproducono semi gustosi amati dai cardellini e dai passeri. Inoltre, essendo facili da coltivare sono adatti anche ai principianti.
Una pianta in grado di attirare i volatili e che colora anche l’autunno, la più spenta delle stagioni è la borracina. Questa pianta resiste nei vari ambienti e climi e richiede poca manutenzione. Nell’elenco non poteva mancare la rosa canina che con i suoi fiori bianchi o rosa e le sue bacche rosse attira e nutre merli, tordi e storni.
Anche le coreopsis, con i loro fiori gialli e arancioni, sono facili da coltivare e attraggono cardellini. Infine abbiamo la rudbeckia riconoscibile per i suoi fiori simili a margherite. Questa pianta offre una fioritura abbondante durante l’estate e l’autunno e i suoi semi ricchi di nutrimento sono una prelibatezza per molti uccelli.