Stanchi di essere punti dalle zanzare? L’unica cosa da fare, oltre a proteggersi con le zanzariere, è usare gli appositi repellenti. Ne trovate di ogni tipo: piastrine, spray, zampironi, candele, cerotti, braccialetti… Tuttavia, se volete tenerle lontane e proteggere contestualmente anche l’ambiente, potete provare a usare questi due ingredienti naturali contro le zanzare. Funzionano benissimo e hanno anche il pregio di non costare molto, cosa che di questi tempi non fa mai male.
Questi sono gli ingredienti anti zanzare
Pare che questo trucchetto stia spopolando su TikTok. Questi sono gli ingredienti che dovrete procurarvi:
- estratto di vaniglia
- cannella
Ok, forse non proprio economicissimi, ma ne serve veramente poco. Dovrete mescolare l’estratto di vaniglia con la cannella, diluendo il tutto in acqua. Mescolate per bene e poi versate la soluzione così ottenuta dentro a un flacone spray.
Agitate bene per mescolare ulteriormente e poi spruzzate questa lozione sia sul corpo che intorno alle finestre o agli altri punti d’accesso della casa. Per qualche strano motivo, questo profumo dolce che vi farà sembrare dei biscotti, tiene lontane le zanzare.
Effettivamente, esistono alcuni studi scientifici che hanno dimostrato come l’estratto di vaniglia sia un ottimo repellente naturale contro le zanzare. A quanto pare la motivazione scientifica per cui funzionerebbe è che questo odore confonde le zanzare.
L’unica pecca di questo sistema è che tale odore funziona solamente per mezz’ora, dopo di che il profumo sparisce e le zanzare tornano alla carica. Quindi, in pratica, per renderlo efficace, dovreste stare a spruzzarvelo addosso ogni 30 minuti circa. Poco pratico, diciamo.
Qua trovate poi altri metodi alternativi per scacciare le zanzare da casa, con particolare riferimento alla camera da letto. A proposito: vi siete mai chiesti perché le zanzare tendano a pungere di più certe persone rispetto ad altre? Beh, la risposta potrebbe sorprendervi e non essere quella che vi aspettavate.