Vi è mai capitato di vedere alcuni bidoni dell’immondizia la cui apertura è ricoperta da una rete a maglie sottili? Ebbene, c’è un buon motivo per farlo: eviterete la proliferazione di larve nel bidone della spazzatura. Questo perché, soprattutto d’estate, mosche e mosconi depositano le loro larve nei bidoni della spazzatura e non è mai bello trovarsi con un cassonetto infestato da larve brulicanti.
Perché mettere una rete sul bidone della spazzatura?
Il fatto è che queste larve possono poi anche strisciare fuori dal bidone, finendo con l’invadere casa. Eppure basterebbe usare questo trucco per evitare questo problema. La prima cosa da fare è svuotare per bene il bidone dell’immondizia e pulirlo tutto. Potete anche usare una miscela di acqua, aceto e bicarbonato di sodio, per sgrassarlo a dovere e ridurre i cattivi odori.
Una volta pulito e asciugato, bisogna trovare una rete e maglie fini, tipo quella delle zanzariere per intenderci. Prendete del nastro con il velcro e attaccatelo tutto intorno l’apertura superiore del bidone della spazzatura.
Adesso prendete la zanzariera, tagliatela delle dimensioni giuste, fissatela bene sui bordi e sul nastro ed è fatta. Ovviamente ogni volta che posizionerete il sacco dovrete aprire e richiudere bene la zanzariera. Così facendo, però, mosche e mosconi non potranno entrare nel bidone, evitando così di deporre le larve. Questo fermo restando che il bidone non sia danneggiato: da eventuali buchi potrebbero comunque riuscire ad entrare.
Per potenziare il tutto, poi, vi basterà o spruzzare dell’aceto sulla zanzariera (le mosche non sopportano il suo odore) o posizionare sul fondo del bidone un batuffolo di cotone imbevuto di aceto (o di oli essenziali sgraditi agli insetti, come la citronella o l’eucalipto per esempio).
In questo caso, però, bisognerà spruzzare periodicamente e ricordarsi di cambiare il batuffolo imbevuto di aceto perché man mano che il tempo passa, perderà di efficacia.