Non chiedetemi perché qualcuno dovrebbe voler mettere una mano sul formicaio. Comunque sia: se vi è venuta in mente un’idea del genere, fatevela passare. È una pessima, pessima idea quella di mettere una mano su un formicaio. Le formiche possono essere piccole e apparire innocue, ma molto dipende dalla specie. E dal numero. Andiamo dunque a scoprire perché è meglio non stuzzicare le formiche nel formicaio.
Cosa succede se metti una mano sul formicaio?
Una singola formica appare abbastanza innocua: è piccola, dunque non può danneggiarci in nessun modo. Questo però è vero fino ad un certo punto. Esistono delle specie di formiche che possono morderci, mentre altre hanno un pungiglione con il quale riescono a inocularci acido formico.
Lo sa bene chi si è trovato ad avere a che fare non con le più innocue formiche nere, ma con le più pericolose formiche rosse.
Se è una singola formica a morderci o pungerci, è possibile che neanche ce ne accorgiamo. Ma se mettiamo la mano su un formicaio, ecco che è possibile che tantissime formiche ci aggrediscano visto che ci vedono come una minaccia dalla quale devono difendersi.
Se si è allergici al morso delle formiche, ecco che potremmo sviluppare anche reazioni allergiche di una certa importanza. Ma anche chi non è allergico, se viene punto da parecchie formiche, rischia di sviluppare edema, gonfiore della parte, dolore e un forte prurito.
Diciamo che non è una situazione molto frequente, questo perché di solito abbiamo a che fare con poche formiche per volta. Ma se ci sediamo incautamente su un formicaio o appositamente andiamo a metterci sopra una mano o un piede, ecco che potremmo indurle ad aggredirci. Quindi il succo del discorso è: lascia stare in pace quel formicaio e vai a fare qualcosa di più costruttivo.
A proposito di formiche: ne hai un’infestazione in casa? Prova ad eliminarle con questo repellente homemade.