Quando pensiamo al sale grosso usato in maniera alternativa in casa (non necessariamente in cucina), ci figuriamo mentre lo mettiamo nella lavastoviglie. O mentre lo spargiamo sui gradini di casa in caso di neve o gelate. Eppure qualcuno gli ha trovato un nuovo utilizzo: lo stanno tutti mettendo nella lavatrice.
A cosa serve mettere il sale grosso nella lavatrice?
Quando usiamo la lavatrice, ben che vada, oltre a detersivo e ammorbidente, ci viene magari in mente di aggiungere dell’aceto di vino bianco o del bicarbonato di sodio, in modo da igienizzare e profumare di più i nostri capi.
Tuttavia a questi rimedi della nonna dovremmo ora aggiungere anche il sale grosso da cucina. Tutto quello che dobbiamo fare è aggiungerne un paio di cucchiai direttamente nel cestello prima di iniziare il programma di lavaggio. Così facendo le fibre dei tessuti rimarranno più morbide grazie al fatto che il sale riduce il calcare nell’acqua (motivo per cui si usa il sale grosso anche nella lavastoviglie).
Questo trucchetto andrebbe adottato soprattutto quando si lavano asciugamani, accappatoi o anche i jeans. Questi sono tessuti che tendono a irrigidirsi molto quando l’acqua è troppo calcarea.
Un altro beneficio del sale grosso è che vi servirà anche per rinvigorire i colori dei capi scuri o colorati. Inoltre agirà come sbiancante anche con i capi bianchi, evitandovi di dover usare la candeggina che è molto più inquinante per l’ambiente. Questo ovviamente a patto di non esagerare con l’uso del sale.
Per sfruttare al meglio le potenzialità sbiancanti del sale grosso, dovrete mettere in ammollo i capi chiari in acqua e sale per qualche ora prima di lavarli in lavatrice, evitando di risciacquarli.
Infine, ricordando le capacità anticalcare del sale grosso, ogni tanto ricordiamoci di mettere abbondante sale nel cestello, facendo fare un ciclo di lavaggio a vuoto alla lavatrice. La temperatura dovrà essere però alta. In questo modo il sale si scioglierà e permetterà di eliminare le incrostazioni di calcare dalle tubature della lavatrice. E questo, sul lungo periodo, riduce l’efficienza dell’elettrodomestico.
Inoltre potete anche versare del sale grosso nel cestello e lasciarlo lì quando non usate la lavatrice. In questo modo assorbirà l’umidità in eccesso e ridurrà lo sviluppo di muffe e cattivi odori. Occhio solo in questo caso a tenere lo sportello chiuso. Se per errore gatti e cani di casa incuriositi vanno a vedere cosa c’è nel cestello, ecco che se leccano il sale rischiano di sviluppare un’intossicazione da sale.