Spesso ci capita di vedere dei danni alle nostre piante, senza riuscire a capire il motivo, perché magari le piante sono in salute. Allora in questi casi si può pensare a qualche morso da parte degli animali, il tipo di animali ovviamente dipende da dove si vive.
Esistono dei metodi naturali per difendere le piante dagli animali, grandi o piccoli. L’animale più comune e fastidioso sono le lumache, soprattutto per chi ha un’orto. Animali più grandi possono essere i gatti, in luoghi urbani, altrimenti per chi vive in campagna potrebbe avere problemi con i cinghiali e cervi.
Problemi causati dagli animali alle piante
Per quanto riguarda le lumache, queste si cibano di giovani piantine e germogli, dunque la presenza di lumache è spesso indicata dalla vista di morsi sulle foglie e sul fusto delle nostre piante. Queste si possono avvicinare soprattutto se l’ambiente attorno alla nostra pianta è costantemente umido e ombreggiato, e preferiscono le verdure quindi è molto probabile trovarle in orto. I gatti invece, non si nutrono delle piante, o meglio, la utilizzano per vari scopi, come ad esempio la digestione, e soprattutto tendono a strappare le piante erbacee, non per niente esiste l’erba gatta.
Questo tipo di animali, mordendo una parte della pianta può portare a successive infezioni della piante e nei casi più estremi a morte
Mentre animali come cervi e cinghiali, tendono a strappare direttamente la pianta intera, facendoci ritrovare il vaso vuoto!
Rimedi naturali contro gli animali
Uno dei rimedi più efficace ed utilizzato contro le lumache, sono le uova, infatti il guscio d’uovo, una volta usato, sia crudo che bollito. Si può frantumare in piccoli pezzi e spargerli sul fondo del vaso, in questo modo allontana le lumache in quanto per loro, il guscio d’uovo risulta essere tagliente, e staranno alla larga.
Per gli animali più grandi invece per combatterli in maniera naturale si può utilizzare del peperoncino fresco o in polvere, e spargerlo attorno al giardino.